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Mag 18
Packaging del Prodotto Brescia, Agenzia di Comunicazione, Agenzia P

Le regole d’oro per progettare un packaging vincente!

  • Maggio 18, 2020
  • Agenzia di Comunicazione

 

Come progettare un packaging: le regole da seguire.

Un prodotto deve sicuramente essere utile e funzionale ma non dobbiamo mai trascurare l’importanza che anche il packaging assume per presentarlo al meglio e renderlo interessante agli occhi dei consumatori. L’imballaggio non deve, infatti, essere banalmente “un involucro” per il prodotto ma può diventare occasione per rafforzare l’identità del brand inserendosi a pieno titolo all’interno dell’immagine coordinata aziendale. Vediamo, allora, quali sono le regole d’oro per pensare e realizzare un packaging vincente che possa giocare un ruolo chiave nella comunicazione.

La scelta del software

Innanzitutto, prima ancora di realizzare il packaging, è importante chiedersi quale sarà il software che andremo a utilizzare. Di solito, i progettisti inviano al produttore  i file in 2D in formato vettoriale, formato ben lavorabile con software come Adobe Illustrator. Se, invece, vuoi visualizzare i file in 3D dovrai aiutarti con plugin o software differenti. Tra i plugin per Illustrator segnaliamo Esko mentre tra i programmi Cinema 4D o Adobe Photoshop.

La creazione della dieline

La dieline è il modello piatto per il pacchetto che viene realizzato dal progettista del packaging con un programma come Illustrator utilizzando linee e forme semplici. La linea di demarcazione deve indicare dove tagliare il modello di imballo e dove va perforato. Siccome sono due informazioni distinte per la stampante, le linee di taglio e le linee di perforazione vanno collocate su livelli separati e come tinte piatte.

Varie tipologie di scatole

Sfatiamo il mito che “una scatola sia soltanto una scatola”. Esistono, infatti, vari tipi di scatole che variano per profondità, forme e dimensioni. Pensiamo alle scatole di installazione adatte agli imballaggi per la vendita al dettaglio e alle scatole pieghevoli utilizzate per una vasta gamma di prodotti, dagli alimentari a quelli per la casa.

Varie tipologie di chiusure

Non soltanto sono differenti i tipi di scatole ma anche i modi di chiusura. Tra i più comuni tipi di chiusura riportiamo l’Estremità standard di Tuck, Tuck End inverso, l’Estremità della guarnizione a sovrapposizione completa.

Non solo scatole

“Imballaggio” non significa necessariamente “scatola”. Esistono, infatti, molte possibilità di packaging come tubi, bottiglie avvolgenti e buste che sono meno immediati da progettare ma qui ci viene in aiuto la modellazione 3D e la misurazione accurata per stabilire esattamente come sarà il design anche su superfici curve.

Design accattivante

Anche l’occhio vuole la sua parte. Diventa, allora, importante per un’agenzia di comunicazione rendere accattivante il design del packaging grazie a una grafica professionale che attiri l’attenzione del consumatore e renda subito chiaro lo scopo e la marca del prodotto. Un consiglio è quello di progettare il design dal punto di vista emotivo: mettere in prima piano l’emozione come, ad esempio, aspirazione, nostalgia, gioia.

Spazio per informazioni essenziali

É importante lasciare spazio per adesivi promozionali applicati dal punto vendita, codice a barre, i simboli sul retro della confezione che riportano informazioni essenziali riguardanti il prodotto (ad esempio, se è adatto ai vegetariani, non testato su animali, standard ambientali e così via).

Il mockup

Creare un modello 3D della grafica del packaging fa parte della progettazione ed è importante per mostrare come risulterà il design nella realtà. É possibile servirsi di un modello digitale oppure stampare una copia fisica del modello e l’assemblaggio per capire se le dimensioni del progetto sono corrette.

La stampa

Infine, il momento della stampa è cruciale, per cui occorre comprendere le opzioni di finitura della stampa e preparare l’opera digitale per essere stampata e inviarla alla produzione.

 

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