Web Agency Brescia | Realizzazione Siti Web Brescia | Agenzia di Comunicazione Brescia | Web Marketing Brescia Web Agency Brescia | Realizzazione Siti Web Brescia | Agenzia di Comunicazione Brescia | Web Marketing Brescia Web Agency Brescia | Realizzazione Siti Web Brescia | Agenzia di Comunicazione Brescia | Web Marketing Brescia Web Agency Brescia | Realizzazione Siti Web Brescia | Agenzia di Comunicazione Brescia | Web Marketing Brescia
  • Home
  • Agenzia
    • Il Processo Creativo
    • Il Team
  • Progetti
    • Siti Web
    • Newsletter
    • Video
    • Brochure
    • Cataloghi
    • Loghi
    • Pagine Pubblicitarie
    • Packaging
    • Expo
    • Outdoor
  • Clienti
  • Dicono di noi
  • Servizi
    • Posizionamento Siti Web
    • E-Mail Marketing
    • Web Marketing
    • Facebook Marketing
    • Social Media Marketing
    • Ufficio Stampa 2.0
    • E-Commerce
    • Assistenza Sito Web
  • Blog
  • Contatti
Web Agency Brescia | Realizzazione Siti Web Brescia | Agenzia di Comunicazione Brescia | Web Marketing Brescia Web Agency Brescia | Realizzazione Siti Web Brescia | Agenzia di Comunicazione Brescia | Web Marketing Brescia
  • Home
  • Agenzia
    • Il Processo Creativo
    • Il Team
  • Progetti
    • Siti Web
    • Newsletter
    • Video
    • Brochure
    • Cataloghi
    • Loghi
    • Pagine Pubblicitarie
    • Packaging
    • Expo
    • Outdoor
  • Clienti
  • Dicono di noi
  • Servizi
    • Posizionamento Siti Web
    • E-Mail Marketing
    • Web Marketing
    • Facebook Marketing
    • Social Media Marketing
    • Ufficio Stampa 2.0
    • E-Commerce
    • Assistenza Sito Web
  • Blog
  • Contatti
Ott 28
ux writing, copywriting, web agency brescia, Agenzia P

UX Writing: dai una marcia in più alla comunicazione del tuo sito web

  • Ottobre 28, 2019
  • Web Agency, E-commerce, Seo, Sito Web, Web Marketing

 

Aumenta i risultati del tuo sito web con l’UX Writing.

Sono davvero molteplici i fattori che concorrono alla realizzazione di siti web efficaci e, uno di questi, è senza ombra di dubbio il copywriting, e la sua forma più evoluta: l’UX Writing.

La scrittura di testi accattivanti, persuasivi o semplici e lineari va di pari passo con la creazione della struttura grafica di un sito e aiuta l’utente a compiere le azioni desiderate in base all’obiettivo di marketing.

L’avvento del web e dei social ha portato, negli ultimi anni, a una vera e propria “rivoluzione” nel settore pubblicitario cambiando il modo di comunicare e portando a una revisione di alcune professioni tra cui quella del copywriter che, oggi, non deve soltanto “sapere scrivere bene” ma deve interfacciarsi con sviluppatori e designer in merito all’usabilità delle interfacce.

Nel content marketing, quindi, diventa fondamentale l’UX writing e il professionista che se ne occupa, l’Ux Writer. Vediamo più nel dettaglio quanto è importante per rendere efficace la comunicazione dei siti web.

UX writing efficace: cos’è e come funziona

Il nome stesso “UX Writing” ci fornisce indicazioni importanti per capire di cosa stiamo parlando: UX sta per “user experience” mentre Writing sta per “copywriting”. Da qui comprendiamo che si tratta di una tecnica di scrittura utilizzata nelle interfacce dei siti internet, dei servizi digitali e delle app per facilitare la navigazione degli utenti.

Non copywriting vero e proprio ma, piuttosto, un microcopy in grado di aiutare le persone a fruire più agevolmente dei contenuti digitali. Qualche esempio? I testi che fanno da ponte tra gli obiettivi di marketing delle aziende e i bisogni degli utenti possono essere le schede prodotto, i pulsanti e le Call To Action, le pagine 404, i messaggi di errore e i feedback, i titoli, le voci del menu.

Per migliorare l’esperienza degli utenti e rendere, di conseguenza, i siti web ancora più efficaci, l’Ux Writing deve prevedere testi user friendly, chiari, concisi, immediatamente comprensibili da chiunque, senza giri di parole o metafore che potrebbero risultare fuorvianti.

UX Writer: professionista del presente e del futuro

All’interno di una web agency diviene, quindi, centrale il ruolo dell’esperto di questo particolare copywriting, un professionista che, nel saper padroneggiare perfettamente la scrittura e le tecniche SEO, deve anche conoscere le persone, comprendere quali sono le parole che più rassicurano l’utente dopo che ha effettuato un acquisto o l’iscrizione a una newsletter e che lasciano in lui una sensazione piacevole tanto da fidelizzarlo, progettare una strategia editoriale e creare contenuti adatti all’interfaccia digitale.

Nel suo lavoro, l’UX Writer si muove a stretto contatto con il designer poiché il testo è parte integrante dell’interfaccia e ne percorre tutte le fasi della navigazione. Il compito del professionista della “scrittura user friendly” è quello di fare in modo che le azioni per l’utente siano semplici e immediate, lineari grazie anche alle parole e non soltanto alla struttura web.

Ogni volta che un utente atterra su un sito web deve poter comprendere subito le azioni da compiere, senza essere confuso o demotivato con il rischio che abbandoni la navigazione. Proprio per questo motivo è nel totale interesse dell’azienda possedere un sito web efficace e facilmente fruibile sia dal punto di vista del layout che dell’esperienza utente.

Lo stesso Google definisce l’Ux Writer come un “sostenitore del design” che, grazie a un adeguato tono di voce, sa condurre l’utente a completare l’azione desiderata.

In conclusione, per rendere sempre più performante un sito web e la sua comunicazione, è di fondamentale importanza integrare l’UX Writing.

 

Devi realizzare o ammodernare il sito web della tua azienda?
Vuoi ottenere risultati migliori dalla tua presenza nel web?
Contattaci e scopri in che modo possiamo aiutarti ad ottimizzare il ritorno del tuo investimento in Internet!

    Acconsento al trattamento dei dati personali secondo Regolamento Europeo. Per maggiori informazioni consulta la Privacy Policy

    Comments are closed.

    Agenzia P

    Per noi la comunicazione è una vera passione della quale ci occupiamo tutti i giorni. In questo blog potrai trovare le nostre riflessioni sulle principali tematiche legate al nostro lavoro.

    Clicca sulla categoria che ti interessa di più per visualizzare un riepilogo di tutti gli articoli che abbiamo scritto al riguardo.

    Categorie

    • Agenzia di Comunicazione
      • Allestimento Stand
      • Brochure
      • Campagna Pubblicitaria
      • Catalogo
      • Decorazione Automezzi
      • Immagine Coordinata
      • Logo
      • Marketing
      • packaging
      • Pagina Pubblicitaria
      • Ufficio Stampa
      • Video
    • Web Agency
      • E-commerce
      • Seo
      • Sito Web
      • Social Media Marketing
      • Social Network
      • Web Marketing

    Agenzia P

    Via dei Pioppi, 20
    25080 Mazzano (Brescia)
    Tel. 030 2122945
    P.IVA 03855290981
    Privacy Policy
    Cookie Policy

    Area Web

    Siti Web
    Video
    E-mail Marketing
    Seo e Posizionamento
    Web Marketing
    Social Media Marketing

    Area Stampa

    Brochure
    Cataloghi
    Loghi
    Pagine Pubblicitarie
    Packaging
    Allestimenti
    Outdoor

    Chi Siamo

    Team
    Metodo
    Clienti
    Dicono di noi

    Blog
    Contatti

    Agenzia P | Realizzazione Siti Web - Agenzia di Comunicazione a Brescia | P.I. 03855290981 | Via dei Pioppi, 20 - 25080 Mazzano (Bs) - T. 030.2122945