Come portare il tuo business in Tik-Tok e guadagnarci
Siamo nell’era dei social network, un mondo in costante aggiornamento e fermento. Dopo il grande successo di Facebook, Instagram e Youtube, ora tocca a TikTok, il social del momento che, all’apparenza “esploso dal nulla”, è oggi una delle app più scaricate al mondo. La domanda è: TikTok per aziende può essere utile in una strategia di web marketing? Approfondiamo insieme.
Cos’è e come funziona TikTok
TikTok, il social della Generazione Z (i cosiddetti nativi digitali under 30), è una piattaforma di condivisione video e si autodefinisce “l’app più popolare al mondo per i video di breve durata”. In realtà, è molto di più e presenta tutte le funzionalità di ogni social network quali interazione tra gli utenti, dirette streaming e profili.
I Tiktoker possono caricare e condividere video verticali e in loop tra i 15 e i 60 secondi di lunghezza e un ampio toolkit di editing permette di personalizzare i contenuti con effetti comici e coinvolgenti. Infatti, durante la creazione del post, gli utenti possono applicare al video filtri visivi, adesivi, GIF, schermi divisi, transizioni, registrazione stop and start, emoji e numerosi altri effetti. In più, tratto distintivo di TikTok è la vasta libreria musicale e l’integrazione con Apple Music tramite cui i creatori possono scoprire, aggiungere, remixare e salvare suoni e brani in playlist, video o altro.
Il social del momento utilizza anche l’intelligenza artificiale per analizzare le preferenze e gli interessi degli utenti in modo da personalizzare i contenuti che propone ad ognuno.
Come utilizzare TikTok per aziende con il Social Media Marketing
Grazie all’alta viralità dei contenuti e alla forza con cui TikTok è esploso nel panorama dei social network (basti pensare che a marzo 2019 l’app contava oltre 1,1 miliardi di download) le aziende e i professionisti hanno iniziato a chiedersi come poter sfruttare questa nuova occasione di web marketing.
La doverosa premessa è che utilizzare TikTok per aziende in una strategia di Social Media Marketing è impegnativo, vista la natura stessa della piattaforma.
Non è pensabile aggiungere semplicemente TikTok agli altri canali in cui l’azienda è già presente condividendo gli stessi post: è fondamentale la creatività e produrre contenuti autentici.
TikTok per aziende può essere sfruttato secondo tre modalità: creare il canale e caricare video pertinenti, lavorare con gli influencer per raggiungere un pubblico più ampio, fare advertising direttamente sulla piattaforma.
A proposito dell’influencer marketing, sia che l’influencer sia un personaggio noto oppure un microinfluencer, è importante sceglierlo in base alla coerenza con il prodotto venduto dall’azienda: è fondamentale, infatti, che l’influencer sia il tipo di persona che nella vita di tutti i giorni utilizzerebbe davvero quel prodotto.
La Generazione Z è molto scaltra e si accorgerebbe subito se una pubblicità è ingannevole e falsa. L’influencer può realizzare video in cui mostra il prodotto ai suoi seguaci e ne consiglia l’acquisto: gli under 30 si fidano dei loro beniamini.
Per quanto riguarda l’advertising nativo su TikTok, la piattaforma sta sperimentando diverse opzioni:
- in-feed native video: brevi video skippabili (di 9-15 secondi) presentati nell’area “Per te” (sezione che contiene i video che potrebbero piacere all’utente)
- brand takover: inserzione inserita nel flusso di navigazione (un solo brand al giorno)
- brand lenses: maschere personalizzate (in stile Snapchat) che i Tiktoker possono utilizzare a loro piacimento
- hashtag challenge: sfide a tema personalizzabili lanciate tramite hashtag utili per aumentare la notorietà del brand
Devi migliorare la comunicazione con i tuoi clienti, effettivi o potenziali?
Vuoi ottenere risultati migliori dai tuoi investimenti pubblicitari?
Contattaci e scopri in che modo possiamo aiutarti ad ottimizzare il ritorno del tuo investimento nella comunicazione!
Comments are closed.