Agenzia di Comunicazione a Brescia – Agenzia P Agenzia di Comunicazione a Brescia – Agenzia P Agenzia di Comunicazione a Brescia – Agenzia P Agenzia di Comunicazione a Brescia – Agenzia P
  • Home
  • Agenzia
    • Agenzia di Comunicazione
    • Web Agency
    • Il Team
    • Il Processo Creativo
  • Progetti
    • Siti Web
    • Newsletter
    • Video
    • Brochure
    • Cataloghi
    • Loghi
    • Pagine Pubblicitarie
    • Packaging
    • Expo
    • Outdoor
  • Clienti
  • Dicono di noi
  • Servizi
    • Posizionamento Siti Web
    • Contenuti Seo
    • E-Mail Marketing
    • Web Marketing
    • Facebook Marketing
    • Social Media Marketing
    • Ufficio Stampa 2.0
    • E-Commerce
    • Assistenza Web
  • Blog
  • Contatti
Agenzia di Comunicazione a Brescia – Agenzia P Agenzia di Comunicazione a Brescia – Agenzia P
  • Home
  • Agenzia
    • Agenzia di Comunicazione
    • Web Agency
    • Il Team
    • Il Processo Creativo
  • Progetti
    • Siti Web
    • Newsletter
    • Video
    • Brochure
    • Cataloghi
    • Loghi
    • Pagine Pubblicitarie
    • Packaging
    • Expo
    • Outdoor
  • Clienti
  • Dicono di noi
  • Servizi
    • Posizionamento Siti Web
    • Contenuti Seo
    • E-Mail Marketing
    • Web Marketing
    • Facebook Marketing
    • Social Media Marketing
    • Ufficio Stampa 2.0
    • E-Commerce
    • Assistenza Web
  • Blog
  • Contatti
Ott 15
web agency brescia, siti web gratuiti, Agenzia P

Siti web gratuiti: perché alla lunga non convengono?

  • Ottobre 15, 2019
  • Web Agency, E-commerce, Sito Web, Web Marketing

 

Cosa si intende per siti web gratuiti?

Se hai un’azienda o sei un libero professionista sai bene quanto, oggi come oggi, sia fondamentale avere un sito web per farsi trovare dai clienti e per accrescere la propria reputazione. Probabilmente, consapevole di questo, hai deciso di creare la tua presenza online e magari ti sei affidato, o hai pensato di affidarti, ai servizi e alle piattaforme che consentono di ottenere siti web gratuiti.

Vediamo allora che cosa si intende per “siti web gratuiti” e quali sono i reali vantaggi e svantaggi di questa opzione.

In rete sono disponibili molti servizi e piattaforme per la creazione di siti web gratuiti, con cui operare in maniera semplice e veloce. Qualche esempio? WordPress, Wix, Jimdo, Weebly e molti altri.

Questi servizi consentono anche a chi non ha conoscenze informatiche di ottenere, con passaggi guidati, un sito web senza dover sostenere alcun costo. Il prezzo è, sicuramente, uno dei primi fattori che vengono presi in considerazione di fronte all’idea di avere una propria vetrina sul web: la parola “gratis” è quindi un grande stimolo per provare i servizi sopraelencati. Il problema è che non sempre “gratis” è sinonimo di qualità.

Scopriamo quali sono i veri vantaggi e svantaggi di un sito web gratuito.

I vantaggi dei siti web gratuiti

Sembra scontato ribadirlo ma, come appena detto, il primo vantaggio dei siti web gratuiti è proprio quello di non prevedere alcun esborso economico. Il costo di un sito web è sicuramente una voce di spesa che può impensierire chi desidera una presenza online. Il fatto di poterlo azzerare attira quindi non pochi utenti.

In secondo luogo, i siti web gratuiti non richiedono alcuna competenza informatica specifica: mettono a disposizione una serie di template e di grafiche tra cui scegliere, offrendo spesso anche una minima possibilità di personalizzazione. Anche chi non conosce l’Html e i linguaggi di programmazione può quindi ottenere un sito web a costo zero.

Gli svantaggi dei siti web gratuiti

Partiamo dal presupposto che i siti web efficaci non possono essere gratuiti.

La grafica dei siti gratis non è mai completamente personalizzabile. Il rischio è quindi quello di ottenere un sito uguale, o perlomeno molto simile, a molti altri: viene così meno la credibilità per gli utenti che si accorgono all’istante quando un template è standard ed è già stato visto “da qualche altra parte” sul web.

Inoltre, se da un lato è vero che i siti web sono gratuiti, dall’altro bisogno sottolineare il fatto che il dominio personalizzato è sempre a pagamento. Puoi sempre decidere di mantenere il sottodominio fornito dal servizio gratuito, ma questo è un altro fattore che rischia di minare seriamente la tua credibilità: gli utenti potranno sempre chiedersi quanto possa essere strutturata e affidabile l’attività di chi non ha investito nella propria vetrina online, nel proprio biglietto da visita digitale.

Neanche Google ti vedrà di buon occhio. I siti web gratuiti, infatti, non sono ottimizzati per i motori di ricerca; un lavoro serio e professionale di SEO, su di essi, non è fattibile. La conseguenza? Il sito gratis rischia di rimanere invisibile e introvabile e di trasformarsi in una vetrina inutile, confusionaria e fallimentare.

Altro fattore che mina la credibilità di coloro che si affidando ai servizi gratuiti riguarda la massiccia presenza di banner pubblicitari o fasce che riportano che il sito è stato realizzato con una specifica piattaforma: un’immagine decisamente poco professionale. D’altronde, il fornitore del servizio deve pur avere un ritorno economico: se la creazione del sito web è gratis, almeno ottiene un po’ di pubblicità.

Ricordiamo, poi, che il sito web gratuito non è di proprietà del professionista o dell’azienda ma rimane in mano alla piattaforma: ciò significa che se la stessa piattaforma smettesse di funzionare o cambiassero le condizioni di servizio, il sito sparirebbe.

In conclusione, la scelta migliore è sicuramente quella di considerare l’investimento per un sito web professionale come una garanzia a lungo termine per la propria attività. È meglio avere un sito web semplice ma funzionale piuttosto che credere di aver risparmiato qualche centinaio di euro.

Devi realizzare o ammodernare il sito web della tua azienda?
Vuoi ottenere risultati migliori dalla tua presenza nel web?
Contattaci e scopri in che modo possiamo aiutarti ad ottimizzare il ritorno del tuo investimento in Internet!

    Acconsento al trattamento dei dati personali secondo Regolamento Europeo. Per maggiori informazioni consulta la Privacy Policy

    Comments are closed.

    Agenzia P

    Per noi la comunicazione è una vera passione della quale ci occupiamo tutti i giorni. In questo blog potrai trovare le nostre riflessioni sulle principali tematiche legate al nostro lavoro.

    Clicca sulla categoria che ti interessa di più per visualizzare un riepilogo di tutti gli articoli che abbiamo scritto al riguardo.

    Categorie

    • Agenzia di Comunicazione
      • Brochure
      • Campagna Pubblicitaria
      • Catalogo
      • Decorazione Automezzi
      • Immagine Coordinata
      • Logo
      • Marketing
      • Video
    • Web Agency
      • E-commerce
      • Seo
      • Sito Web
      • Social Media Marketing
      • Social Network
      • Web Marketing

    Agenzia P

    Siamo un’ agenzia di Comunicazione specializzata in realizzazione siti web ad alta visibilità e comunicazione per aziende. Abbiamo un’esperienza di oltre 20 anni che ci ha dato la possibilità di affrontare molti progetti e toccare con mano i risultati delle nostre strategie di web marketing. Conosciamo quindi i tuoi problemi e

    sappiamo come risolverli. Per conquistare la tua fiducia ti mostreremo una storia di oltre 400 clienti soddisfatti. Conosciamo i tuoi clienti e parleremo a loro cuore, dando valore ai tuoi prodotti o servizi per differenziarti dalla concorrenza. La nostra agenzia di Comunicazione lavora per lo più in Brescia e città vicine.

    Privacy Policy
    Cookie Policy

    Agenzia P | Realizzazione Siti Web - Agenzia di Comunicazione a Brescia | P.I. 03855290981 | Via dei Pioppi, 20 - 25080 Mazzano (Bs) - T. 030.2122945