Nell’era delle web agency e dei social network che hanno rivoluzionato le vite degli utenti e il modo stesso di usufruire di internet, la domanda che può sorgere spontanea è questa: per le aziende è ancora fondamentale avere un proprio sito web?
La risposta è affermativa. Anzi, è proprio questo il momento in cui i siti web aziendali diventano ancora più indispensabili. Infatti, per quanto le varie piattaforme social rappresentino un’ottima opportunità per essere visibili online, non hanno i vantaggi che forniscono i siti web professionali sviluppati da web agency.
I vantaggi di avere un proprio sito web aziendale
Perché un’azienda dovrebbe scegliere di possedere un sito internet?
Innanzitutto, i siti web aziendali sviluppati da web agency sono spazi proprietari: il dominio e i contenuti pubblicati appartengono soltanto all’azienda mentre tutto ciò che viene condiviso sui social network è di proprietà della piattaforma stessa. Pensate a cosa accadrebbe se Facebook, Instagram o Twitter chiudessero da un momento all’altro! E’ una vetrina sempre aperta 24 ore su 24, 7 giorni su 7 dove ogni azienda ha l’opportunità di farsi trovare senza limiti di tempo e di spazio dai potenziali clienti.
Un sito è lo spazio ideale per rafforzare l’identità del brand.
Oggi come oggi, non appena le persone sentono parlare di un’azienda, la prima mossa che fanno è quella di cercare informazioni online. Farsi trovare con i propri siti web aziendali a Brescia, ad esempio, permette di aumentare l’affidabilità e la credibilità agli occhi del pubblico grazie anche alle recensioni e alle testimonianze dei clienti storici. Un altro aspetto da non sottovalutare è il vantaggio competitivo nei confronti dei concorrenti che ancora non sono presenti sul web.
Come abbiamo detto, oggi gli utenti si informano sul web, compiono ricerche prima di fare un acquisto e per decidere a quale azienda rivolgersi. Se la vostra azienda è presente con un sito web professionale realizzato da una web agency e i vostri concorrenti non hanno un spazio online, i potenziali clienti si rivolgeranno a voi. Lo stesso ragionamento nei confronti dei competitor vale anche se sono loro ad avere già un sito web aziendale e voi no. In questo caso, saranno loro a guadagnare credibilità istantanea agli occhi degli utenti grazie a un sito ben indicizzato mentre voi rimarrete nell’anonimato.
I siti web aziendali sono, soprattutto oggi, un fondamentale strumento di comunicazione.
Vi permette di trasmettere all’utente un messaggio chiaro e immediato sulla vostra attività. Potrete condividere, in maniera semplice ed efficace, le informazioni basilari che riguardano la vostra azienda: di cosa vi occupate, quali sono gli orari di apertura, come vi si può contattare, dove vi trovate, cosa vendete, se cercate o meno nuovi collaboratori.
I siti web sono biglietti da visita che permettono all’utente di entrare in contatto con le realtà aziendali in qualsiasi momento e di sentirsi rassicurato sulla loro reale esistenza e affidabilità. Pensate, poi, ai siti web aziendali sviluppati da web agency come a ottimi strumenti per ottenere pubblicità a basso costo. I siti web aziendali hanno costi decisamente inferiori rispetto alla pubblicità su carta stampata, radio o passaggi in tv.
Inoltre, quando gestiti sapientemente da web agency, sono un ottimo strumento per attuare strategie pubblicitarie di remarketing sulle piattaforme di advertising online come Facebook, Google Adwords e Linkedin che permettono di raggiungere un pubblico in target, più propenso all’acquisto rispetto a un pubblico generalista. Anche in questo caso, i costi sono nettamente inferiori rispetto a quelli dei canali tradizionali.
Possedere siti web professionali vi rende al passo con i tempi.
Devi migliorare la comunicazione con i tuoi clienti, effettivi o potenziali?
Vuoi ottenere risultati migliori dai tuoi investimenti pubblicitari?
Contattaci e scopri in che modo possiamo aiutarti ad ottimizzare il ritorno del tuo investimento nella comunicazione!
Comments are closed.