Web Agency Brescia | Realizzazione Siti Web Brescia | Agenzia di Comunicazione Brescia | Web Marketing Brescia Web Agency Brescia | Realizzazione Siti Web Brescia | Agenzia di Comunicazione Brescia | Web Marketing Brescia Web Agency Brescia | Realizzazione Siti Web Brescia | Agenzia di Comunicazione Brescia | Web Marketing Brescia Web Agency Brescia | Realizzazione Siti Web Brescia | Agenzia di Comunicazione Brescia | Web Marketing Brescia
  • Home
  • Agenzia
    • Il Processo Creativo
    • Il Team
  • Progetti
    • Siti Web
    • Newsletter
    • Video
    • Brochure
    • Cataloghi
    • Loghi
    • Pagine Pubblicitarie
    • Packaging
    • Expo
    • Outdoor
  • Clienti
  • Dicono di noi
  • Servizi
    • Posizionamento Siti Web
    • E-Mail Marketing
    • Web Marketing
    • Facebook Marketing
    • Social Media Marketing
    • Ufficio Stampa 2.0
    • E-Commerce
    • Assistenza Sito Web
  • Blog
  • Contatti
Web Agency Brescia | Realizzazione Siti Web Brescia | Agenzia di Comunicazione Brescia | Web Marketing Brescia Web Agency Brescia | Realizzazione Siti Web Brescia | Agenzia di Comunicazione Brescia | Web Marketing Brescia
  • Home
  • Agenzia
    • Il Processo Creativo
    • Il Team
  • Progetti
    • Siti Web
    • Newsletter
    • Video
    • Brochure
    • Cataloghi
    • Loghi
    • Pagine Pubblicitarie
    • Packaging
    • Expo
    • Outdoor
  • Clienti
  • Dicono di noi
  • Servizi
    • Posizionamento Siti Web
    • E-Mail Marketing
    • Web Marketing
    • Facebook Marketing
    • Social Media Marketing
    • Ufficio Stampa 2.0
    • E-Commerce
    • Assistenza Sito Web
  • Blog
  • Contatti
Dic 28
Newsletter e GDPR - Immagine timbro GDPR

Newsletter e GDPR: come gestire oggi l’email marketing?

  • Dicembre 28, 2022
  • Email Marketing, GDPR, Web Agency, Web Marketing

Newsletter e GDPR: sei in regola?

L’email marketing, ovvero l’invio di una tua newsletter, è oggi uno degli strumenti più efficaci che puoi usare per comunicare con la tua clientela: ma come comportarti di fronte a tutte le novità portate di recente dal GDPR e, parallelamente, capire come gestire oggi l’email marketing?

Rispettare gli obblighi di legge è indispensabile, non solo per dover pagare sanzioni ma anche per non rovinarti la reputazione!

In proposito, ci sono tre aspetti fondamentali che devi curare per affidarti all’email marketing.
Eccoli di seguito:

1. Ottieni un consenso preventivo libero, specifico, informato e revocabile

Prima di inserire un tuo contatto nella mailing list e inviargli una newsletter, devi ottenere un suo consenso preventivo.
Fondamentalmente la persona iscritta deve dare un assenso che sia:

  • libero: l’utente non deve essere forzato a dare l’autorizzazione ma deve farlo liberamente; e infatti deve essere prevista un’azione attiva, ovvero l’utente deve fare un apposito click sulla checkbox nel form di registrazione al sito o alla newsletter;
  • specifico: non si può raccogliere un unico consenso valido per qualunque finalità, ma deve essere dato uno specifico consenso per ognuna delle finalità perseguite con la registrazione;
  • informato: l’utente deve poter accedere alle informative legali che contengono le modalità e le finalità del trattamento dei dati nonché i diritti che può esercitare; a tale fine devono essere disponibili la Privacy Policy (vedi punto seguente) e tutti i termini e condizioni;
  • revocabile: in ogni momento l’utente deve essere libero di revocare l’autorizzazione a ricevere le tue comunicazioni, ovvero in ogni newsletter deve essere presente e visibile un link di disiscrizione per la revoca del consenso in modo intuitivo.

2. Pubblica una Privacy Policy semplice, completa e trasparente

Sul tuo sito deve essere presente una Privacy Policy che l’utente possa comprendere e che spieghi in modo completo e trasparente come funziona l’iscrizione.
La Privacy Policy o informativa privacy è un documento che informa l’utente sul trattamento dei dati legati alla sua navigazione all’interno del sito web o all’invio della newsletter.
Ecco cosa deve contenere la Privacy Policy:

  • i dati di contatto del titolare del trattamento dei dati;
  • i dati raccolti;
  • le finalità della raccolta dei dati;
  • i diritti dell’interessato, compresa la modifica e la revoca del consenso;
  • le tipologie di comunicazione che possono essere inviate;
  • i servizi di terze parti legati all’invio della newsletter, con i link delle varie Privacy Policy.

3. Raccogli e conserva il registro dei consensi

È il GDPR stesso a prevedere il registro dei consensi raccolti, che serve per considerare valido il consenso stesso.
Il registro dei consensi raccolti è uno strumento che deve essere attivato e conservato per provare di essere stati autorizzati a gestire i dati.
Oltre a conservare una copia del modulo di raccolta del consenso, in particolare deve indicare:

  • chi ha dato il consenso;
  • quando e come è stato dato;
  • quali condizioni o documenti legali sono stati accettati dall’utente;
  • se il consenso è stato revocato.

Newsletter e GDPR  sono un binomio che non va gestito in modo superficiale. A partire dalle indicazioni sopra indicate, puoi fare in modo di far convivere al meglio le esigenze di privacy degli utenti e le tue necessità pubblicitarie.

Se vuoi potenziare le tue attività e studiare al meglio come gestire oggi l’email marketing, siamo qui per aiutarti a sviluppare la migliore strategia.

 

 

Devi migliorare la comunicazione con i tuoi clienti, effettivi o potenziali?
Vuoi ottenere risultati migliori dai tuoi investimenti pubblicitari?
Contattaci e scopri in che modo possiamo aiutarti ad ottimizzare il ritorno del tuo investimento nella comunicazione!

    Acconsento al trattamento dei dati personali secondo Regolamento Europeo. Per maggiori informazioni consulta la Privacy Policy

    Comments are closed.

    Agenzia P

    Per noi la comunicazione è una vera passione della quale ci occupiamo tutti i giorni. In questo blog potrai trovare le nostre riflessioni sulle principali tematiche legate al nostro lavoro.

    Clicca sulla categoria che ti interessa di più per visualizzare un riepilogo di tutti gli articoli che abbiamo scritto al riguardo.

    Categorie

    • Agenzia di Comunicazione
      • Allestimento Stand
      • Brochure
      • Campagna Pubblicitaria
      • Catalogo
      • Decorazione Automezzi
      • Immagine Coordinata
      • Logo
      • Marketing
      • packaging
      • Pagina Pubblicitaria
      • Ufficio Stampa
      • Video
    • Web Agency
      • E-commerce
      • Email Marketing
      • GDPR
      • Seo
      • Sito Web
      • Social Media Marketing
      • Social Network
      • Web Marketing

    Agenzia P

    Via dei Pioppi, 20
    25080 Mazzano (Brescia)
    Tel. 030 2122945
    P.IVA 03855290981
    Privacy Policy
    Cookie Policy

    Area Web

    Siti Web
    Video
    E-mail Marketing
    Seo e Posizionamento
    Web Marketing
    Social Media Marketing

    Area Stampa

    Brochure
    Cataloghi
    Loghi
    Pagine Pubblicitarie
    Packaging
    Allestimenti
    Outdoor

    Chi Siamo

    Team
    Metodo
    Clienti
    Dicono di noi

    Blog
    Contatti

    Agenzia P | Realizzazione Siti Web - Agenzia di Comunicazione a Brescia | P.I. 03855290981 | Via dei Pioppi, 20 - 25080 Mazzano (Bs) - T. 030.2122945