KEYWORD DEL TUO SITO AZIENDALE
Come scegliere le keyword del tuo sito aziendale? Quelle che hai usato per realizzarlo sono quelle giuste?
Queste domande sono decisive se vuoi raggiungere subito il tuo pubblico pronto a comprare e non limitarti, invece, a fare traffico sul sito.
Per definire quali sono le parole chiave migliori, devi tenere presente LE 4 regole fondamentali che sono sintetizzate qui di seguito.
1. Tieni presente la definizione di keyword
Partiamo dalla definizione di keyword:
Una keyword è una parola chiave, ovvero una parola usata nelle ricerche (query) degli utenti online.
Si tratta, più semplicemente, delle parole che vengono inserite nella casella di ricerca di Google.
Conoscere questa definizione è fondamentale perché le keyword ti servono per determinare cosa cercano gli utenti e come puoi rispondere alla loro necessità attraverso il tuo sito, portandoli a visitarlo.
Tieni presente che una parola chiave o keyword non è per forza una singola parola, ma spesso è un insieme di parole, ovvero una frase, una keyphrase.
Ciò di cui hai bisogno è identificare le keyword adatte al tuo sito.
2. Quale tipo di keyword scegliere
Devi sapere che ogni ricerca che viene fatta determina un diverso tipo di keyword. Infatti le parole chiave vengono definite dall’intento di ricerca dell’utente, ovvero dal motivo per cui sta usando Google.
Ecco i cinque tipi di keyword che possono essere originate dalla ricerca:
- Transazionali: l’utente ha già l’intento di acquistare (si tratta delle ricerche che comprendono parole come “acquistare” o “comprare” oppure “prezzo) e queste keyword sono fondamentali per le pagine dedicate ai prodotti e alla vendita;
- Commerciali: la ricerca è legata a prodotti, servizi o brand ed è indirizzata a un futuro acquisto; possono riguardare le caratteristiche dell’oggetto, le recensioni, o informazioni specifiche come le taglie e le dimensioni disponibili;
- Informative: l’utente cerca informazioni generali e idee, oppure ha bisogno della risposta a una domanda specifica, che non riguarda l’acquisto;
- Navigazionali: la ricerca riguarda un brand o un sito specifico;
- Local: l’utente ha la necessità di qualcosa in un determinato posto e l’elemento distintivo è dato proprio dal luogo indicato nella ricerca.
A seconda di ciò che vuoi che il tuo utente faccia sul tuo sito, è importante identificare le keyword giuste per il tuo sito aziendale e capire come è posizionato: ti aiuterà a tarare la tua strategia al meglio.
3. Diversificare le keyword in base alla strategia e all’obiettivo
Ogni keyword potrà portare risultati diversi.
È fondamentale capire quali sono le parole chiave da utilizzare in ogni pagina, per poterne ottimizzare gli effetti, e decidere come diversificare le keyword per il tuo sito aziendale è una fase molto importante per pianificare la tua strategia.
In particolare dovrai valutare e selezionare:
- la keyword primaria (ovvero quella legata all’argomento affrontato nella pagina)
- le keyword secondarie (composta dalla primaria insieme ad altri termini)
- le keyword correlate (ovvero che hanno uno stretto legame con la keyword principale)
Per farlo dovrai tenere presenti anche questi due tipi di keyword:
- long tail keyword (“a coda lunga”, le keyword con tre o più parole, a bassa ricerca ma che permettono di raggiungere un target specifico);
- fat head (“ad alto traffico”, molto focalizzate e molto ambite, ma anche in grado di farti raggiungere un traffico di qualità sul sito).
4. Scegliere le keyword migliori
Scegliere le keyword giuste, quelle migliori per realizzare i tuoi obiettivi, è il risultato di una buona analisi e ricerca. Dovrai valutare quali sono le parole chiave che, anche in base ai volumi di ricerca, possono maggiormente darti l’opportunità di ottenere conversioni.
Dovrai inoltre, attraverso le keyword, indirizzare i tuoi utenti esattamente dove possono trovare ciò che cercano.
Gli strumenti che possono aiutarti, i tools, sono i più diversi, ma i dati più importanti che possono fornirti includono in genere:
- Volume di ricerca: ovvero la quantità di ricerche effettuate per quella query;
- Costo per click: quanto gli inserzionisti pagano per un click in quella query;
- Trend: le tendenze per quella ricerca e per quelle simili;
- Competitività: legata alla concorrenza tra gli inserzionisti
- Keyword difficulty: la difficoltà a trovare un posizionamento per quella keyword
Come vedi la ricerca delle keyword per il tuo sito aziendale è un lavoro complesso, che implica molta analisi.
Quelli illustrati sono alcuni degli aspetti di cui devi tenere conto e su cui possiamo confrontarci se stai pensando a un nuovo sito o a ristrutturare il tuo.
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