Immagini per sito web: perché sono importanti.
Il sito web, la vetrina online dell’azienda ormai indispensabile per fidelizzare i clienti e trovarne di nuovi, deve essere progettato con cura nei minimi dettagli per essere efficace e raggiungere gli obiettivi di conversione.
Uno degli aspetti fondamentali, a torto spesso ritenuto secondario o accessorio, riguarda la parte grafica, la realizzazione e la scelta delle immagini per sito web.
Il design e la grafica dei siti web non devono essere considerati “elementi accessori”, di rifinitura o trascurabili: sono loro, infatti, a determinare il primo impatto dell’utente con il sito e, di conseguenza, a incidere maggiormente sulla sua decisione di proseguire o meno la navigazione.
La prima impressione è sempre quella che conta
Le immagini per sito web, se di ottima qualità e ben integrate all’interno del layout, aiutano a migliorare il modo in cui il brand viene percepito, influenzano le decisioni dei consumatori e aumentano il tasso di conversione.
Oltre alla stesura di testi accattivanti, persuasivi, semplici e lineari, occorre prevedere un attento studio delle immagini per sito web, ben consapevoli che l’elemento visivo aiuta gli utenti a concentrarsi sul messaggio che vogliamo veicolare.
A questo proposito, le immagini per sito web devono essere di impatto, conformi al target che vogliamo intercettare e alla sensazione che desideriamo suscitare.
Vediamo più nel dettaglio l’importanza del visual per la realizzazione di siti web efficaci.
Immagini per sito web: un potente alleato per veicolare il messaggio giusto
Nell’era digitale, siamo ormai sottoposti a una grande varietà e quantità di stimoli e messaggi che cercano di catturare la nostra attenzione.
Spesso, questo “bombardamento” si traduce in una sorta di stanchezza mentale che ci rende meno reattivi di fronte ai blocchi di testo e più propensi a recepire un messaggio grazie all’elemento visivo.Ed è per questo che, se vogliamo catturare l’attenzione degli utenti che atterrano o navigano sul nostro sito internet, dobbiamo concentrarci sulla presentazione visuale.
Le immagini per sito web sono notoriamente più semplici da recepire rispetto al contenuto testuale e possono fare la differenza tra la permanenza di un visitatore sul sito e il suo abbandono.
Diventa allora fondamentale prestare la massima attenzione nella scelta di immagini per sito web di impatto e di qualità sia in homepage che nelle pagine interne dei servizi e dei prodotti.
Un ottimo design del sito web, che rende la navigazione intuitiva e piacevole, fotografie di qualità dei prodotti, di persone in target alle prese con il prodotto, colori rilassanti e tenui, sono gli elementi chiave che rassicurano i visitatori e li aiutano a percepire il brand come una solida realtà in grado di unire design, funzionalità e semplicità.
Inoltre, una valida comunicazione visiva crea negli utenti la predisposizione a fidarsi e, quindi, va a rimuovere le remore mentali che potrebbero insorgere di fronte alla mancata esperienza fisica del prodotto o del servizio che l’azienda propone.
La comunicazione diventerà più fluida, immediata ed efficace per gli utenti, a tutto vantaggio del raggiungimento degli obiettivi di marketing aziendali.
Quali sono le migliori immagini per sito web?
Il design del sito web e l’esperienza visiva sono in continua evoluzione.
Occorre, quindi, assecondare i trend, rimanere al passo con i tempi, proporre immagini per sito web con scelte stilistiche vicine al proprio profilo, moderne, emozionali e che trasmettano una forte identità.
Inoltre, meglio abbandonare gli scatti “costruiti a tavolino” e privilegiare la spontaneità ed esperienze di vita reale.
Devi realizzare o ammodernare il sito web della tua azienda?
Vuoi ottenere risultati migliori dalla tua presenza nel web?
Contattaci e scopri in che modo possiamo aiutarti ad ottimizzare il ritorno del tuo investimento in Internet!
Comments are closed.