Aumentare la fiducia degli utenti web
Conquistare gli utenti del web e spingerli a comprare è uno degli obiettivi più difficili, soprattutto se è la prima volta che hanno a che fare con te e il tuo sito.
Se ci pensi, anche tu quando vai per la prima volta su un sito, e non conosci l’azienda, anche se ti interessa un prodotto non ti precipiti a comprarlo, ma prima di tutto vai a dare un’occhiata alle recensioni e ai profili social per controllare se puoi fidarti.
E se la tua attività è nuova, oppure lo è il tuo sito, come puoi fare per aumentare la fiducia degli utenti web nella tua realtà, se non ti conoscono e non trovano dei riscontri da altre persone che si sono affidate a te?
Anche se non hai ancora raccolto testimonianze dei clienti e su internet ci sono poche informazioni su di te, ecco alcuni metodi per aiutare le persone a sceglierti.
1. Mostra il lato umano della tua attività
Per i consumatori è difficile fidarsi di un’azienda, ma se mostri te stesso e le altre persone che sono dietro al tuo brand gli utenti saranno più disposti ad affidarsi a una realtà che non conoscono.
Le persone si fidano più facilmente delle altre persone che delle aziende. Mostrare esperienze e competenze, raccontare la tua storia e quella che ti ha portato a fondare l’attività, ti aiuteranno a conquistare la fiducia degli utenti web.
2. Sviluppa i contenuti per costruire relazioni
Arricchisci il tuo sito web di contenuti utili agli utenti e, allo stesso tempo, non perdere l’occasione di sviluppare conversazioni e di dare risposte alle persone. Questo ti permetterà di avvicinare gli utenti quando hanno bisogno di attenzione e di far capire, in modo graduale, che possono fidarsi di te e del tuo brand.
3. Dimostra che la sicurezza del sito è importante
La sicurezza informatica è un problema enorme per il web e per chi vuole acquistare su internet, quindi anche per gli utenti del tuo sito. Assicurati che il sito sia affidabile e spiega agli utenti perché lo è: inoltre prevedi più opzioni di pagamento, per rassicurare gli indecisi o chi ha un metodo preferito per pagare, e valuta l’inserimento di badge di fiducia che confermano che il sito è sicuro.
4. Sii trasparente pubblicando una chiara politica dei resi
Un altro degli aspetti problematici dell’acquisto su internet è l’indecisione degli utenti: puoi combatterla con una chiara politica dei resi e, soprattutto, pubblicando in modo trasparente come si comporta l’azienda in caso di richiesta di reso.
Dedica una pagina a questo aspetto fondamentale e richiama l’informativa dove necessario: sulle pagine dei prodotti, nel footer, con un badge “soddisfatti o rimborsati”.
5. Evidenzia la disponibilità a rispondere alle domande (e rispondi subito)
In caso di dubbio, oggi le persone vogliono ricevere risposte alle loro domande: puoi inserire email, telefono o form perché ti contattino, ma soprattutto puoi ricorrere ai servizi di messaggistica immediata come WhatsApp per dare risposte immediate. Gli utenti si fidano di chi risponde subito e in modo esauriente: non aspettare due giorni per scrivere “Le faremo sapere”. Obiezioni e problemi vanno fronteggiati in tempo reale.
6. Descrivi i prodotti e il loro utilizzo in modo dettagliato
Fornisci tutte le informazioni, anche le più specifiche, e tutte le foto possibili, magari anche video.
Indica dettagli sui materiali o sugli ingredienti, sulle caratteristiche, nonché sulle modalità d’uso e sulla garanzia che offri. Anche se gli utenti non conoscono il sito web, le descrizioni accurate li possono aiutare a fidarsi di chi dimostra di saper rispondere ai loro dubbi.
7. Cura le FAQ per rispondere a tutte le domande degli utenti
Se l’utente è preoccupato o incerto, una pagina dedicata alle domande frequenti può aiutarlo a sciogliere i dubbi e a provare fiducia.
Le pagine FAQ devono essere chiare ed esaustive e prevedere tutte le obiezioni e incertezze, nonché le soluzioni per far superare ogni dubbio ai clienti.
8. Correggere tutti i problemi e difetti che minano la fiducia degli utenti web
È importante esaminare il sito e correggere tutti i difetti che possono minare la fiducia degli utenti, facendo sì che funzioni su tutti i dispositivi dal desktop al mobile. Inoltre non devi trascurare di mettere alla prova l’eventuale percorso di acquisto per verificare che funzioni al meglio, dal carrello al check out.
C’è un problema di visualizzazione o mancano informazioni? Provvedi a sistemare ciò che non va.
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