Content Marketing: cos’è e perché è importante per l’azienda.
Per Agenzia P, web agency a Brescia, in una strategia di web marketing volta a realizzare gli obiettivi di business, a far conoscere l’azienda al pubblico e a mantenere con esso una solida relazione nel tempo, non è più possibile prescindere dal Content Marketing. Scopriamo insieme di cosa si tratta e quali sono gli strumenti di questa fondamentale forma di digital marketing.
Cos’è il Content Marketing e i suoi benefici
Noi di Agenzia P, web agency a Brescia, per Content Marketing intendiamo la creazione e la condivisione sul web di contenuti di valore, in linea con l’identità e la missione del brand, al fine di attrarre potenziali clienti (e fidelizzare quelli già esistenti).
L’obiettivo è quello di instaurare una relazione con il pubblico target fornendo risposte alle sue esigenze senza “vendere” il prodotto e interrompere l’utente durante la sua navigazione online.
I contenuti, pensati sotto forma di articoli, video, guide, immagini, documenti informativi, non vengono infatti percepiti dagli utenti come “pubblicitari” ma come spontanee e naturali risposte alle loro ricerche sul web.
Quali sono, allora, i benefici derivanti da una strategia di Content Marketing? Per la nostra Agenzia Web, innanzitutto, è il modo migliore per offrire ai clienti contenuti rilevanti e di qualità trasmettendo i valori del proprio brand. In secondo luogo, è una tecnica ideale per migliorare il posizionamento del sito web aziendale grazie alla produzione di contenuti ottimizzati SEO che agevolano la scalata alle prime posizioni della SERP di Google. Inoltre, la produzione di contenuti permette di raggiungere gli utenti sui social network e instaurare con loro un rapporto importante.
Content Marketing: la strategia
Come realizzare una strategia di Content Marketing che sia efficace e utile per l’azienda?
Quali sono gli strumenti e i canali da utilizzare secondo Agenzia P, web agency a Brescia?
Partiamo dagli articoli per il blog del sito web, una delle strategie migliori per sfruttare il Content Marketing.
Realizzare articoli con contenuti rilevanti e pertinenti per il blog aziendale e poi condividerli sui social permette di aumentare il traffico sul sito e, grazie alle tecniche SEO (ottimizzazione per i motori di ricerca) posizionarlo in prima pagina Google.
Altra strategia testuale molto utile è rappresentata dall’email marketing ovvero l’invio di newsletter periodiche al pubblico per tenerlo informato sulle attività e novità aziendali nonché proporgli promozioni e sconti dedicati nell’ottica della fidelizzazione dei clienti.
Arriviamo ora a parlare del visual che si sta dimostrando sempre più come un trend in crescita. La creazione di video è ormai imprescindibile in ogni strategia di Content Marketing. Infatti, gli utenti amano vedere e condividere video sui loro social e questo regala ai brand grande visibilità. Il consiglio è quello di creare un canale Youtube e popolarlo con video utili, brevi e professionali per catturare l’attenzione del pubblico.
Altre tipologie di contenuti che possono risultare utili sono podcast (file audio), webinar ovvero seminari online, ebook, app per smartphone, infografiche, fotografie e immagini con testo.
La condivisione sui Social
Quando si parla di Content Marketing, secondo Agenzia P, web agency a Brescia, è importante dare uno sguardo anche alla condivisione sui social network, passaggio fondamentale per ottenere visibilità e interazione da parte degli utenti che, a loro volta, condivideranno i contenuti preferiti sui loro account.
Il consiglio della nostra web agency a brescia è quello di mantenere sempre aggiornati i social aziendali programmando giornalmente o settimanalmente la pubblicazione di contenuti magari con l’ausilio di uno dei molti tool disponibili in rete.
Inoltre, è importante interagire con il pubblico con commenti, like e rispondendo ai messaggi senza limitarsi a pubblicare e basta. In questo modo si verrà a creare un rapporto duraturo con la community, a tutto beneficio del business dell’azienda.
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