Web Agency Brescia | Realizzazione Siti Web Brescia | Agenzia di Comunicazione Brescia | Web Marketing Brescia Web Agency Brescia | Realizzazione Siti Web Brescia | Agenzia di Comunicazione Brescia | Web Marketing Brescia Web Agency Brescia | Realizzazione Siti Web Brescia | Agenzia di Comunicazione Brescia | Web Marketing Brescia Web Agency Brescia | Realizzazione Siti Web Brescia | Agenzia di Comunicazione Brescia | Web Marketing Brescia
  • Home
  • Agenzia
    • Il Processo Creativo
    • Il Team
  • Progetti
    • Siti Web
    • Newsletter
    • Video
    • Brochure
    • Cataloghi
    • Loghi
    • Pagine Pubblicitarie
    • Packaging
    • Expo
    • Outdoor
  • Clienti
  • Dicono di noi
  • Servizi
    • Posizionamento Siti Web
    • E-Mail Marketing
    • Web Marketing
    • Facebook Marketing
    • Social Media Marketing
    • Ufficio Stampa 2.0
    • E-Commerce
    • Assistenza Sito Web
  • Blog
  • Contatti
Web Agency Brescia | Realizzazione Siti Web Brescia | Agenzia di Comunicazione Brescia | Web Marketing Brescia Web Agency Brescia | Realizzazione Siti Web Brescia | Agenzia di Comunicazione Brescia | Web Marketing Brescia
  • Home
  • Agenzia
    • Il Processo Creativo
    • Il Team
  • Progetti
    • Siti Web
    • Newsletter
    • Video
    • Brochure
    • Cataloghi
    • Loghi
    • Pagine Pubblicitarie
    • Packaging
    • Expo
    • Outdoor
  • Clienti
  • Dicono di noi
  • Servizi
    • Posizionamento Siti Web
    • E-Mail Marketing
    • Web Marketing
    • Facebook Marketing
    • Social Media Marketing
    • Ufficio Stampa 2.0
    • E-Commerce
    • Assistenza Sito Web
  • Blog
  • Contatti
Mar 23
Posizionamento del sito internet, Web Agency Brescia, Agenzia P

Le migliori strategie per ottenere e mantenere un buon posizionamento su Google

  • Marzo 23, 2020
  • Web Agency, E-commerce, Seo, Sito Web, Web Marketing

 

Come aumentare il posizionamento del sito internet su Google.

Ogni azienda dovrebbe essere ormai presente su web con un proprio sito web professionale per presentare l’attività, essere facilmente ricercabile dagli utenti e aumentare, in questo modo, la visibilità e le possibilità di entrare in contatto con nuovi potenziali clienti.
Tuttavia, per essere trovati da chi naviga online, i siti web devono comparire nelle prime posizioni di Google. In caso contrario, contenuti e siti web si perdono nel “mare magnum” delle pagine che nessuno raggiunge.
Si stima, infatti, che gli utenti clicchino i risultati che si trovano fino alla seconda pagina del motore di ricerca più famoso al mondo e non perdano tempo ad andare oltre.
Diventa allora fondamentale adottare tutte quelle strategie utili per il posizionamento del sito internet su Google in modo che siano immediatamente visibili al pubblico potenzialmente interessato.

SEO, link building, social media marketing e molto altro: ecco come aumentare il traffico sul sito web grazie a un efficace posizionamento del sito internet sui motori di ricerca.

Le strategie SEO

Innanzitutto, diamo uno sguardo alla SEO, ovvero tutte quelle attività volte all’ottimizzazione e al posizionamento del sito internet sui motori di ricerca.
Ogni pagina dei siti web deve avere un titolo unico, dedicato e descrittivo dell’argomento trattato. Ricordiamo, infatti, che Google penalizza i contenuti duplicati.
Il tag title, il titolo che appare nella pagina di ricerca di Google, è fondamentale per la SEO e, per essere correttamente visualizzato, non deve superare i 65 caratteri.
Altra utile strategia è quella di chiarire a Google il contenuto delle pagine utilizzando le varianti e i sinonimi della parola chiave principale.
Inoltre, utilizzare le parole chiave longtail (a coda lunga) nei titoli agevola il posizionamento del sito internet per queste parole e, in un secondo momento, anche per la parola chiave principale.
Altri trucchi molto efficaci sono l’utilizzo della parola chiave in tutti i sottotitoli come longtail (ad esempio “attrezzi da giardinaggio”, “attrezzi da giardinaggio usati”, “attrezzi da giardinaggio professionali”), creare url brevi che contengano la parola chiave e non superino i 50 caratteri, aggiornare con una certa frequenza gli articoli del blog, prevedere link interni alle pagine del sito per aumentare il traffico e il coinvolgimento degli utenti, dare risalto alla homepage scrivendo contenuti che contengano la parola chiave principale.

Altre strategie per il posizionamento del sito internet su Google

Siccome la competizione sul web è in costante aumento, una tecnica efficace è quella di creare contenuti estesi, intorno alle duemila parole o più, contro le 300 degli anni passati.
Testi lunghi e ricchi di informazioni aiutano il posizionamento del sito internet su Google perché hanno più possibilità di rispondere alle domande e agli intenti di ricerca degli utenti. I contenuti di valore, infatti, saranno condivisi in rete, aumentano il tempo di permanenza dell’utente sul sito e forniscono la percezione di competenza e autorevolezza.
In più, è fondamentale corredare i testi con immagini che migliorano l’esperienza utente e contribuiscono al posizionamento del sito internet se inseriamo l’attributo alt-text con una keyword nel campo “testo alternativo”.

Altra mossa da non trascurare è quella di inserire video di Youtube (il secondo motore di ricerca al mondo di proprietà di Google) all’interno degli articoli.
Sempre nell’ottica di migliorare l’user experience (di cui Google tiene conto) è utile prevedere nei testi elenchi numerati o puntati che forniscano una risposta alla ricerca dell’utente.
Nella stesura dei contenuti, scriviamo in grassetto la parola chiave nel primo paragrafo: l’utente avrà così la certezza di trovarsi “nel posto giusto” e i motori di ricerca apprezzeranno molto il fatto che l’articolo di occupi davvero del dato argomento.

Ancora, dobbiamo ricordarci di segnalare alla Search Console di Google ogni nuovo contenuto pubblicato e di linkarlo ai social network per velocizzarne l’indicizzazione e migliorare il posizionamento del sito internet.

 

Devi migliorare la comunicazione con i tuoi clienti, effettivi o potenziali?
Vuoi ottenere risultati migliori dai tuoi investimenti pubblicitari?
Contattaci e scopri in che modo possiamo aiutarti ad ottimizzare il ritorno del tuo investimento nella comunicazione!

    Acconsento al trattamento dei dati personali secondo Regolamento Europeo. Per maggiori informazioni consulta la Privacy Policy

    Comments are closed.

    Agenzia P

    Per noi la comunicazione è una vera passione della quale ci occupiamo tutti i giorni. In questo blog potrai trovare le nostre riflessioni sulle principali tematiche legate al nostro lavoro.

    Clicca sulla categoria che ti interessa di più per visualizzare un riepilogo di tutti gli articoli che abbiamo scritto al riguardo.

    Categorie

    • Agenzia di Comunicazione
      • Allestimento Stand
      • Brochure
      • Campagna Pubblicitaria
      • Catalogo
      • Decorazione Automezzi
      • Immagine Coordinata
      • Logo
      • Marketing
      • packaging
      • Pagina Pubblicitaria
      • Ufficio Stampa
      • Video
    • Web Agency
      • E-commerce
      • Email Marketing
      • GDPR
      • Seo
      • Sito Web
      • Social Media Marketing
      • Social Network
      • Web Marketing

    Agenzia P

    Via dei Pioppi, 20
    25080 Mazzano (Brescia)
    Tel. 030 2122945
    P.IVA 03855290981
    Privacy Policy
    Cookie Policy

    Area Web

    Siti Web
    Video
    E-mail Marketing
    Seo e Posizionamento
    Web Marketing
    Social Media Marketing

    Area Stampa

    Brochure
    Cataloghi
    Loghi
    Pagine Pubblicitarie
    Packaging
    Allestimenti
    Outdoor

    Chi Siamo

    Team
    Metodo
    Clienti
    Dicono di noi

    Blog
    Contatti

    Agenzia P | Realizzazione Siti Web - Agenzia di Comunicazione a Brescia | P.I. 03855290981 | Via dei Pioppi, 20 - 25080 Mazzano (Bs) - T. 030.2122945