Aumentare il tempo di lettura del sito? Scopri come fare!
Chi possiede un sito web, sicuramente conosce Google Analytics, la piattaforma di Google più utilizzata per analizzare il traffico web. Analytics, strumento preciso e affidabile, si integra inoltre perfettamente con le altre piattaforme Google come Search Console e ADS.
In questo articolo andiamo ad approfondire come aumentare il tempo di lettura del sito dea parte degli utenti. Il tempo di permanenza che i visitatori trascorrono su un sito è un ottimo indicatore per capire se i contenuti proposti sono interessanti oppure no e va sfruttato per comprendere se le pagine e gli articoli necessitano o meno di ottimizzazioni.
Se Google Analytics riporta una scarsa quantità di dati per una determinata pagina del sito internet, allora significa che, poco dopo essere atterrato sul sito web, l’utente ha abbandonato la navigazione: è arrivato il momento di incrementare la quantità di contenuto utile che richiami l’attenzione e inviti a rimanere.
Vediamo allora quali sono alcune strategie utili di una web agency per incuriosire l’utente e portarlo a trascorrere più tempo sul sito internet dell’azienda.
4 modi per aumentare la durata della sessione media del tuo sito web
Aggiungere elementi ad interazione.
Una delle prime mosse di una web agency, per aumentare il tempo di lettura del sito, è sicuramente quella di coinvolgere l’utente evitando che sia soltanto un passivo fruitore dei contenuti. Per fare questo, può rivelarsi molto utile aggiungere nelle pagine del sito elementi ad interazione come, ad esempio, una serie di video che l’utente possa fruire aumentando il tempo di permanenza oppure puntare sulle immagini che sono, insieme ai video, il trend del momento. Infatti, oggi come oggi gli utenti sono scoraggiati dai “muri di testo” e prediligono, invece, recepire le informazioni tramite video, infografiche oppure immagini di qualità. Di solito, una persona impiega circa due minuti a leggere un post per cui un semplice “trucchetto” per aumentare la sua permanenza può essere quello di inserire un video tutorial all’interno del post: in questo modo, l’utente sarà rimasto sul singolo articolo per cinque minuti anziché due. Sempre per aumentare il tempo di lettura del sito, può essere interessante inserire anche podcast che gli utenti possano ascoltare, sondaggi per chiedere l’opinione oppure.
Rendere il sito più interessante.
Per aumentare il tempo di lettura del sito è inutile girarci intorno: se i contenuti proposti non sono interessanti o di valore ma annoiano l’utente, inserire video, immagini o altri elementi di interazione diventa inutile. É, quindi, indispensabile realizzare un sito web accattivante che offra ai visitatori un’esperienza arricchente e utile: solo in questo modo saranno incentivati a proseguire con la navigazione e anche a tornare più volte a visitare il sito internet per fruirne i contenuti. I contenuti devono essere di qualità e fornire risposte chiare, utili e risolutive alle domande e ai bisogni delle persone che digitano su Google una ricerca online per soddisfare le loro curiosità.
Inserire link interni al sito web.
Sempre nell’ottica di aumentare il tempo di lettura del sito internet, è una buona prassi di una web agency quella di inserire negli articoli link che rimandino ad articoli scritti in precedenza (sempre tenendo conto della coerenza tra i vari argomenti). Questo è un espediente che aiuta molto ad aumentare il tempo di lettura del sito poiché incoraggia i lettori a vedere anche altri contenuti e offre loro la possibilità di approfondire determinati argomenti. In più, l’inserimento di link interni è anche utile per migliorare la SEO del sito poiché guiderà la navigazione dello spiderbot di Google.
Ridurre il tempo di caricamento del sito web.
Infine, è opportuno ricordare che un sito internet veloce facilita i lettori nella lettura dei contenuti. Per questo motivo, è importante ridurre il tempo di caricamento, in modo che gli utenti siano incoraggiati a rimanere sul sito per leggere altri post.
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