Ufficio Stampa: la sua importanza nell’era digitale.
Nell’era digitale la comunicazione della propria attività sembra semplice e immediata grazie al facile accesso al web e alle piattaforme social.
Certo, possedere un sito web professionale ed essere presenti sui social network più adatti sono ottime strategie di web marketing. Tuttavia, non dobbiamo sottovalutare l’importanza, ancora oggi, di un ufficio stampa che può fare la differenza nel nostro business.
Infatti, l’ufficio stampa non è certo “rimasto a guardare” l’avvento del web ma ha saputo aggiornarsi e cavalcare l’onda per diventare 2.0 e fornire servizi in linea con le esigenze dei nuovi mezzi di comunicazione.
Scopriamo nel dettaglio cos’è e di cosa si occupa un ufficio stampa e come può essere utile alle aziende.
Ufficio stampa: cos’è e di cosa si occupa
Possiamo dire che l’ufficio stampa progetta la campagna di comunicazione di una determinata realtà proponendosi come punto di incontro tra essa, i media e il pubblico.
Svolge un lavoro che si basa sul dialogo costante con le redazioni, sulla condivisione di contenuti e ha il compito di suscitare interesse e far includere le iniziative, i prodotti e le novità di un’azienda sui canali tv, radio, sulle testate giornalistiche e, nell’era digitale, anche sui blog, portali specializzati e social network.
In una strategia di marketing, l’ufficio stampa propone ai media notizie interessanti sull’azienda con l’obiettivo di ottenere spazio gratuito all’interno dei contenuti redazionali.
In questo caso non si tratta di “pubblicità a pagamento” ma di autentiche relazioni con i media che, sul lungo periodo, risultano molto più credibili rispetto all’acquisto di inserzioni.
Ogni ufficio stampa cura e sviluppa un’importante rete di contatti cui saranno inviate, di volta in volta, tutte le comunicazioni.
L’utilità dell’ufficio stampa nell’era del web
Come abbiamo accennato, l’ufficio stampa non è un’attività sorpassata ma ha saputo adattarsi ai tempi ed è diventato un vero e proprio “ufficio stampa digitalizzato”.
In questo modo, conferma la sua utilità per un’azienda di qualunque dimensione.
Infatti, essere presenti sui media e nel loro circuito, è uno dei modi migliori per acquisire autorevolezza e credibilità.
La presenza costante e la diffusione di notizie positive riguardanti l’azienda sui media finisce per orientare le scelte dei clienti a discapito dei competitor che sono assenti dal circuito dei media.
Un ufficio stampa che sa lavorare bene con una buona strategia di marketing, consente di raggiungere nuovi potenziali clienti o partner e di fidelizzare i clienti già esistenti.
Nell’era del web, poi, l’ufficio stampa si occupa anche di migliorare la reputazione dell’azienda sui canali online e di incrementarne la popolarità.
Inoltre, in un mondo dove l’informazione è sempre più dilagante e variegata, diventa fondamentale la presenza di un’agenzia di comunicazione con la capacità di regolarne il flusso, il valore e la visibilità.
Ogni mezzo, da quelli tradizionali come la carta stampata a quelli digitali come i social, ha un proprio target, un linguaggio specifico e differenti modalità di fruizione dei contenuti: occorre pianificare con attenzione la comunicazione, un’agenzia di marketing deve saperla adattare al media specifico e curare la relazione con gli utenti.
Tutto questo richiede grande preparazione e una conoscenza approfondita, aspetti chiave che i professionisti dell’ufficio stampa sanno gestire al meglio per un’attività di marketing e web marketing in linea con gli obiettivi aziendali.
Devi migliorare la comunicazione con i tuoi clienti, effettivi o potenziali?
Vuoi ottenere risultati migliori dai tuoi investimenti pubblicitari?
Contattaci e scopri in che modo possiamo aiutarti ad ottimizzare il ritorno del tuo investimento nella comunicazione!
Comments are closed.