Perché usare i video nella strategia di web marketing.
Qualche anno fa il web marketing si concentrava sui testi di qualità. Nell’ultimo periodo, invece, gli utenti hanno dimostrato di gradire sempre di più i contenuti visivi favorendo un’impennata delle immagini e della realizzazione video a discapito dei “muri di testo”.
Ovviamente ciò non significa che le parole e gli argomenti di valore siano da abbandonare, anzi, tuttavia per essere competitivi sul mercato è ormai di fondamentale importanza prevedere nella strategia di web marketing aziendale la realizzazione video promozionali professionali.
La realizzazione video, eseguita in modo professionale da un’agenzia di comunicazione, è uno strumento molto potente e utile per raccontare la storia del brand, il dietro le quinte, i valori e gli obiettivi dell’azienda, i prodotti o servizi.
Scopriamo le ragioni dietro al successo del video e come ideare un’efficace strategia per la realizzazione video aziendali.
Perché la realizzazione video è un potente strumento di web marketing
I video sanno suscitare emozioni, le persone si sentono coinvolte e tendono a condividerli a loro volta aumentando le conversioni fino al 300%. Infatti, un video è immediatamente fruibile, chiaro e veloce. La vista è il nostro senso predominante e la maggior parte delle informazioni che vengono trasmesse al cervello sono visive.
Inoltre, la realizzazione video è utile per fornire risposte agli utenti, informazioni interessanti e utili, generare fiducia e fidelizzare i clienti già esistenti. Non dimentichiamo, poi, che Youtube, il social network del video, è ormai il secondo motore di ricerca al mondo.
Parlando di motori di ricerca, sottolineiamo ancora come i video abbiamo 53 volte più possibilità di comparire tra i primi risultati di ricerca su Google, portando così maggior traffico verso il sito aziendale e aumentando il numero di conversioni e di contatti.
Realizzazione video: un’efficace strategia di web marketing
Ora che abbiamo compreso l’importanza dei video per la promozione aziendale online, vediamo quali sono gli aspetti di cui tenere conto per la realizzazione video da implementare sui social network per divulgare il brand e i prodotti o servizi.
Le persone amano i video perché scatenano emozioni e permettono l’identificazione. Di conseguenza, il metodo migliore per suscitare l’interesse è quello di una realizzazione video che racconti una storia e sia in grado di creare un legame emozionale con gli utenti.
Occorre unire lo storytelling alla realizzazione video grazie a una buona dose di creatività, originalità e immaginazione.
Come fare?
Un primo spunto può essere quello di lasciarsi ispirare da storie veramente accadute ai consumatori e ai clienti in prima persona. Intervistare gli utenti che hanno già usufruito del servizio o del prodotto dell’azienda è un ottimo modo per creare coinvolgimento nel pubblico.
Un altro consiglio è quello di mostrare, grazie alla realizzazione video tutorial da caricare su Youtube, il funzionamento del prodotto venduto dall’azienda (o del servizio erogato). La forza dei video è quella di creare legami, engagement, emozioni e identificazione.
Ancora, una modalità efficace per presentare il brand e la sua attività può essere quella di affidarsi al potere delle web series che da tempo intrattengono gli utenti ottenendo un vasto bacino di follower. Questa è una strategia di realizzazione video tra le più onerose in termini di tempo e denaro però è in grado di divertire ed emozionare l’utente come pochi contenuti sanno fare.
Infine, lasciate spazio alla fantasia e pensate a quanto l’animazione sia da sempre amata da grandi e piccoli. Potrete realizzare una web serie animata oppure video in cartone animato per toccare il cuore di tutti.
Devi migliorare la comunicazione con i tuoi clienti, effettivi o potenziali?
Vuoi ottenere risultati migliori dai tuoi investimenti pubblicitari?
Contattaci e scopri in che modo possiamo aiutarti ad ottimizzare il ritorno del tuo investimento nella comunicazione!
Comments are closed.