L’importanza del catalogo aziendale nell’era del web
Siamo nell’era di internet, della comunicazione digitale, un’epoca in cui è fondamentale avere una solida e sempre aggiornata presenza sui principali canali social e possedere un sito web aziendale per rendersi ricercabili e riconoscibili dai clienti potenziali oppure già acquisiti.
Eppure, non dobbiamo dimenticare che c’è un altro aspetto fondamentale per il posizionamento del brand, ovvero i cataloghi aziendali cartacei. Infatti, al contrario di ciò che si potrebbe pensare dopo l’avvento del digital, i cataloghi sono uno strumento utile per la comunicazione di un’azienda. Sul web, il livello di attenzione è davvero molto basso e i contenuti online vengono visti dagli utenti per non più di 3 secondi. Per questo motivo, il cartaceo può essere un mezzo significativo da affiancare ai canali social, alla newsletter e al sito aziendale.
Scopriamo di più.
L’importanza dei cataloghi aziendali
Innanzitutto, dobbiamo ricordare che un catalogo aziendale efficace nella comunicazione non deve essere un semplice elenco di prodotti e prezzi bensì presentarsi come fonte di ispirazione per i clienti e strumento di posizionamento per il brand. Certo, il catalogo fisico ha un costo di investimento per un’azienda e, soprattutto al giorno d’oggi, si potrebbe pensare che quelle risorse andrebbero investite altrove. Magari c’è il timore che i clienti non leggano il catalogo e lo buttino, che sia un oggetto ormai superato.
In realtà, se ben progettati da uno studio grafico professionale, i cataloghi, a differenza del web, sono prodotti fisici e reali che occupano uno spazio ben preciso e possono essere visionati dai clienti in qualsiasi momento e luogo. Inoltre, un catalogo fornisce agli utenti tutte le informazioni di cui hanno necessità per acquistare dall’azienda senza richiedere l’accesso a una rete internet o a un computer, li può ispirare tutti i giorni e si distingue anche come un oggetto piacevole e ben curato.
Riassumendo, i cataloghi contribuiscono alla credibilità e alla promozione del brand e funzionano da promemoria visivo per i clienti.
Il catalogo efficace: gli elementi da tenere in considerazione
Il primo aspetto di cui tenere conto nella realizzazione dei cataloghi aziendali è che devono essere completi. Devono, cioè, contenere tutte le informazioni che possono essere utili ai clienti per effettuare gli ordini oppure per essere ispirati dai prodotti venduti dall’azienda. Senza dubbio, rivolgersi a uno studio grafico professionale è la scelta migliore per avere la progettazione di un catalogo accattivante, piacevole da sfogliare e capace di rimanere impresso nella mente dei clienti. Occorre realizzare immagini e fotografie di alta qualità che siano perfettamente riproducili su carta e si presentino all’utente in modo chiaro.
Per quanto riguarda la programmazione dei contenuti, il consiglio è quello di prevedere una piccola descrizione dell’azienda, un sommario e le descrizioni dei prodotti nelle pagine loro dedicate. Da includere sempre anche le informazioni contenutistiche, il modulo per gli ordini e i contatti aziendali.
Ancora, la copertina deve essere pensata con cura poiché deve catturare l’attenzione del lettore, accenderne la curiosità e, ovviamente, spingerlo alla consultazione.
Una volta completata la progettazione e la scelta del formato più adatto con un numero adeguato di pagine, è il momento della stampa.
Dopo aver investito tempo e denaro nell’ideazione del catalogo, l’esecuzione finale deve essere di ottima qualità e chi stampa ha il compito di valorizzarne la resa su carta.
È quindi importante prestare grande attenzione dalla fase iniziale a quella conclusiva per ottenere un catalogo utile al raggiungimento degli obiettivi di marketing.
Devi migliorare la comunicazione con i tuoi clienti, effettivi o potenziali?
Vuoi ottenere risultati migliori dai tuoi investimenti pubblicitari?
Contattaci e scopri in che modo possiamo aiutarti ad ottimizzare il ritorno del tuo investimento nella comunicazione!
Comments are closed.