Immagine Coordinata per Aziende
Chiunque possieda un’azienda sa bene quanto sia ormai fondamentale rendersi riconoscibili agli occhi dei consumatori. Nella frenetica società odierna, la soglia di attenzione del pubblico è molto limitata; diventa, allora, importante dotarsi di tutti gli strumenti a disposizione per rendersi credibili e immediatamente identificabili dagli utenti.
L’immagine coordinata riveste, a questo proposito, un ruolo di primaria importanza.
Affinché l’immagine risulti pertinente a ciò che l’azienda vuole trasmettere e la stessa azienda sia riconoscibile, occorre che tutti gli strumenti che danno vita all’immagine aziendale (cataloghi, loghi, brochure, decorazione automezzi, packaging e pagine pubblicitarie) siano legati in un rapporto di coerenza reciproca.
I Criteri Fondamentali
Gli elementi grafici che compongono l’immagine aziendale devono essere progettati dall’agenzia di comunicazione secondo una logica di uniformità.
Per fare ciò, si inizia dal logo, simbolo dell’attività e, a partire dal suo colore, dalla forma e dal carattere tipografico, si andranno a definire la presentazione grafica e l’impaginazione dei documenti fino ad arrivare ad altri elementi identificativi dell’azienda quali uniformi, automezzi e così via.
Che cosa significa “Immagine coordinata aziendale”?
L’immagine coordinata rappresenta l’identità dell’azienda e deve essere progettata non soltanto sulla base del gusto estetico, ma tenendo conto soprattutto dei valori del brand e di ciò che desidera trasmettere al pubblico.
Secondo la nostra agenzia di comunicazione a Brescia, nel mercato di oggi è imprescindibile rendersi riconoscibili e avere un’identità precisa e definita. L’immagine coordinata aiuta a veicolare la propria offerta e a ottenere la fiducia degli utenti. Se, infatti, un brand non possedesse un’identità specifica ma si presentasse sempre in modo diverso, difficilmente verrebbe riconosciuto dai consumatori e considerato affidabile.
L’immagine coordinata deve essere in linea con la mission aziendale. Spesso una linea grafica semplice e lineare è più efficace.
Come si crea l’immagine coordinata?
Tutto parte dal logo, l’elemento che identifica l’identità aziendale.
Prima di creare l’immagine coordinata è molto importante chiedersi se il logo attuale sia in linea con i valori dell’azienda o se sia il caso di effettuare un restyling. Questo perché, una volta passati alla creazione dell’immagine coordinata a partire dal logo, quest’ultimo non potrà più subire modifiche.
Stabilito il logo definitivo, la nostra agenzia di comunicazione estrapola linee, colori e forme per sviluppare la linea grafica coordinata di tutti gli elementi che fanno parte dell’identità e della comunicazione aziendale. Questa è una fase cruciale per la creazione dell’immagine coordinata. Non è il caso di lasciarsi prendere dalla fretta, bensì è opportuno vagliare più progetti fino ad arrivare a quello che più si avvicina ai valori dell’azienda.
È fondamentale ricordare che l’immagine coordinata deve rispecchiare in tutto e per tutto l’identità aziendale. Per questo motivo, oltre all’aspetto grafico, occorre tenere conto di svariati parametri tra cui: i valori dell’azienda, la storia, le radici, la mission, la politica e la filosofia aziendale.
Operare un Restyling
Dobbiamo anche spendere due parole per riflettere su cosa può accadere quando, per un motivo o per un altro, l’immagine coordinata non rispecchia più l’azienda. In questo caso, se le modifiche da effettuare sono minime, è possibile lavorarci in qualsiasi momento, in un’ottica di ammodernamento o svecchiamento dell’immagine. Se, al contrario, è necessario intervenire con un restyling importante, magari a causa di cambiamenti aziendali cruciali, allora è necessario pianificare l’intervento nel tempo al fine di ottimizzare i risultati.
Costruire un’immagine coordinata, o brand identity, significa comunicare in maniera efficace la propria proposta di valore, diffondere i valori del marchio e aumentare la riprova sociale del brand tra i clienti fidelizzati e quelli potenziali.
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