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Ott 07
immagine coordinata, agenzia di comunicazione brescia, agenzia p

Immagine coordinata: perché la tua azienda non dovrebbe farne a meno.

  • Ottobre 7, 2019
  • Agenzia di Comunicazione, Brochure, Campagna Pubblicitaria, Catalogo, Decorazione Automezzi, Immagine Coordinata, Logo, Marketing, Sito Web, Video

Immagine Coordinata per Aziende

Chiunque possieda un’azienda sa bene quanto sia ormai fondamentale rendersi riconoscibili agli occhi dei consumatori. Nella frenetica società odierna, la soglia di attenzione del pubblico è molto limitata; diventa, allora, importante dotarsi di tutti gli strumenti a disposizione per rendersi credibili e immediatamente identificabili dagli utenti.

L’immagine coordinata riveste, a questo proposito, un ruolo di primaria importanza.

Affinché l’immagine risulti pertinente a ciò che l’azienda vuole trasmettere e la stessa azienda sia riconoscibile, occorre che tutti gli strumenti che danno vita all’immagine aziendale (cataloghi, loghi, brochure, decorazione automezzi, packaging e pagine pubblicitarie) siano legati in un rapporto di coerenza reciproca.

I Criteri Fondamentali

Gli elementi grafici che compongono l’immagine aziendale devono essere progettati dall’agenzia di comunicazione secondo una logica di uniformità.

Per fare ciò, si inizia dal logo, simbolo dell’attività e, a partire dal suo colore, dalla forma e dal carattere tipografico, si andranno a definire la presentazione grafica e l’impaginazione dei documenti fino ad arrivare ad altri elementi identificativi dell’azienda quali uniformi, automezzi e così via.

Che cosa significa “Immagine coordinata aziendale”?

L’immagine coordinata rappresenta l’identità dell’azienda e deve essere progettata non soltanto sulla base del gusto estetico, ma tenendo conto soprattutto dei valori del brand e di ciò che desidera trasmettere al pubblico.

Secondo la nostra agenzia di comunicazione a Brescia, nel mercato di oggi è imprescindibile rendersi riconoscibili e avere un’identità precisa e definita. L’immagine coordinata aiuta a veicolare la propria offerta e a ottenere la fiducia degli utenti. Se, infatti, un brand non possedesse un’identità specifica ma si presentasse sempre in modo diverso, difficilmente verrebbe riconosciuto dai consumatori e considerato affidabile.

L’immagine coordinata deve essere in linea con la mission aziendale. Spesso una linea grafica semplice e lineare è più efficace.

Come si crea l’immagine coordinata?

Tutto parte dal logo, l’elemento che identifica l’identità aziendale.

Prima di creare l’immagine coordinata è molto importante chiedersi se il logo attuale sia in linea con i valori dell’azienda o se sia il caso di effettuare un restyling. Questo perché, una volta passati alla creazione dell’immagine coordinata a partire dal logo, quest’ultimo non potrà più subire modifiche.

Stabilito il logo definitivo, la nostra agenzia di comunicazione estrapola linee, colori e forme per sviluppare la linea grafica coordinata di tutti gli elementi che fanno parte dell’identità e della comunicazione aziendale. Questa è una fase cruciale per la creazione dell’immagine coordinata. Non è il caso di lasciarsi prendere dalla fretta, bensì è opportuno vagliare più progetti fino ad arrivare a quello che più si avvicina ai valori dell’azienda.

È fondamentale ricordare che l’immagine coordinata deve rispecchiare in tutto e per tutto l’identità aziendale. Per questo motivo, oltre all’aspetto grafico, occorre tenere conto di svariati parametri tra cui: i valori dell’azienda, la storia, le radici, la mission, la politica e la filosofia aziendale.

Operare un Restyling

Dobbiamo anche spendere due parole per riflettere su cosa può accadere quando, per un motivo o per un altro, l’immagine coordinata non rispecchia più l’azienda. In questo caso, se le modifiche da effettuare sono minime, è possibile lavorarci in qualsiasi momento, in un’ottica di ammodernamento o svecchiamento dell’immagine. Se, al contrario, è necessario intervenire con un restyling importante, magari a causa di cambiamenti aziendali cruciali, allora è necessario pianificare l’intervento nel tempo al fine di ottimizzare i risultati.

Costruire un’immagine coordinata, o brand identity, significa comunicare in maniera efficace la propria proposta di valore, diffondere i valori del marchio e aumentare la riprova sociale del brand tra i clienti fidelizzati e quelli potenziali.

 

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