Web Agency Brescia | Realizzazione Siti Web Brescia | Agenzia di Comunicazione Brescia | Web Marketing Brescia Web Agency Brescia | Realizzazione Siti Web Brescia | Agenzia di Comunicazione Brescia | Web Marketing Brescia Web Agency Brescia | Realizzazione Siti Web Brescia | Agenzia di Comunicazione Brescia | Web Marketing Brescia Web Agency Brescia | Realizzazione Siti Web Brescia | Agenzia di Comunicazione Brescia | Web Marketing Brescia
  • Home
  • Agenzia
    • Il Processo Creativo
    • Il Team
  • Progetti
    • Siti Web
    • Newsletter
    • Video
    • Brochure
    • Cataloghi
    • Loghi
    • Pagine Pubblicitarie
    • Packaging
    • Expo
    • Outdoor
  • Clienti
  • Dicono di noi
  • Servizi
    • Posizionamento Siti Web
    • E-Mail Marketing
    • Web Marketing
    • Facebook Marketing
    • Social Media Marketing
    • Ufficio Stampa 2.0
    • E-Commerce
    • Assistenza Sito Web
  • Blog
  • Contatti
Web Agency Brescia | Realizzazione Siti Web Brescia | Agenzia di Comunicazione Brescia | Web Marketing Brescia Web Agency Brescia | Realizzazione Siti Web Brescia | Agenzia di Comunicazione Brescia | Web Marketing Brescia
  • Home
  • Agenzia
    • Il Processo Creativo
    • Il Team
  • Progetti
    • Siti Web
    • Newsletter
    • Video
    • Brochure
    • Cataloghi
    • Loghi
    • Pagine Pubblicitarie
    • Packaging
    • Expo
    • Outdoor
  • Clienti
  • Dicono di noi
  • Servizi
    • Posizionamento Siti Web
    • E-Mail Marketing
    • Web Marketing
    • Facebook Marketing
    • Social Media Marketing
    • Ufficio Stampa 2.0
    • E-Commerce
    • Assistenza Sito Web
  • Blog
  • Contatti
Lug 06
Creazione di un logo aziendale, Agenzia di Comunicazione Brescia, Agenzia P

I segreti per la creazione di un logo aziendale impossibile da dimenticare!

  • Luglio 6, 2020
  • Agenzia di Comunicazione, Allestimento Stand, Brochure, Campagna Pubblicitaria, Catalogo, Decorazione Automezzi, E-commerce, Immagine Coordinata, Logo, Marketing, packaging, Pagina Pubblicitaria, Sito Web, Social Media Marketing, Social Network, Ufficio Stampa, Video, Web Marketing

 

I segreti per creare un logo aziendale indimenticabile!

Ogni azienda, per essere immediatamente riconoscibile al pubblico, deve possedere un’immagine coordinata che la contraddistingua e la faccia risaltare tra i competitor. Il logo è l’elemento più identificativo di ogni attività e, per questo, deve essere facile da riconoscere, semplice e coerente con la storia, la missione e i valori aziendali.

Infatti, se ci pensiamo bene, tutti i loghi più famosi sono riusciti a rimanere impressi nella mente dei clienti rafforzando la loro percezione nei confronti dell’azienda e dei servizi e/o prodotti offerti. Andiamo insieme alla scoperta dei segreti che rendono un logo impossibile da dimenticare.

Le caratteristiche fondamentali di un logo efficace

Come abbiamo accennato, un logo per poter essere efficace dovrà rimanere impresso nella mente dei potenziali clienti ed essere facilmente leggibile e riconoscibile. Sono da evitare, quindi, troppi elementi che rischiano di appesantirlo sia a livello visivo sia di contenuto. Inoltre, il logo rappresenta l’attività e deve mostrarsi coerente con i valori aziendali e le caratteristiche dei prodotti e/o servizi proposti. Per poter realizzare un logo indimenticabile, il primo step è proprio quello di partire dall’attività, dagli obiettivi e dal potenziale target. Compresi e analizzati questi punti chiave, si potrà ideare un logo appropriato che non dovrà per forza rappresentare letteralmente l’azienda: sarà, invece, importante che ne espliciti i valori e le peculiarità.

Non dimentichiamo, poi, che la progettazione di un logo deve lasciare ampio spazio alla creatività e all’ispirazione evitando di ricorrere a servizi online che promettono di realizzare un logo in maniera veloce e automatica. Infatti, questi programmi non riusciranno mai a creare un logo univoco e personalizzato ma proporranno un’immagine preconfezionata cui aggiungere il nome dell’azienda.

Consigli per creare un logo efficace per i siti web

Oggi come oggi, è impensabile per un’azienda non avere un’adeguata presenza sul web e non adottare strategie di marketing e web marketing su internet. Diventa, allora, imprescindibile possedere un sito web aziendale. Diamo uno sguardo anche alle best practices per realizzare un buon logo per i siti.

Innanzitutto, è importante che il logo sia facilmente e immediatamente comprensibile per cui occorre puntare alla minimal per non distrarre l’utente con troppi dettagli e non mescolare troppi colori che rischierebbero di stancare la vista. Poi è utile creare una versione del logo utilizzabile anche in contesti con sfondi scuri e diversi dal bianco e non servirsi di immagini raster bensì vettoriali per fare in modo che il logo si visualizzi perfettamente sia online che su carta.

Ancora, è sconsigliabile affidarsi a immagini stock acquistabili e scaricabili online ed è invece fondamentale sviluppare un concetto unico e originale sia a livello visivo sia a livello di messaggio da trasmettere. A questo proposito, non si può non tenere conto del settore in cui opera l’azienda e del pubblico cui si rivolge (per fare un esempio, uno studio medico fisiatrico potrebbe richiedere un simbolo differente da quello per uno studio medico oculistico).

Infine, la progettazione del logo non deve avvenire in fretta: è, invece, necessario ritagliarsi il giusto tempo per ideare e mettere “nero su bianco” un’immagine coerente ed efficace che sia destinata a durare per un bel po’ di tempo (cambiare logo con troppa frequenza sarebbe sinonimo di scarsa affidabilità).

Pensare, progettare e sviluppare un logo aziendale perfetto non è un  lavoro facile o superficiale per cui il consiglio finale è quello di rivolgersi a professionisti del settore.

 

Devi migliorare la comunicazione con i tuoi clienti, effettivi o potenziali?
Vuoi ottenere risultati migliori dai tuoi investimenti pubblicitari?
Contattaci e scopri in che modo possiamo aiutarti ad ottimizzare il ritorno del tuo investimento nella comunicazione!

    Acconsento al trattamento dei dati personali secondo Regolamento Europeo. Per maggiori informazioni consulta la Privacy Policy

    Comments are closed.

    Agenzia P

    Per noi la comunicazione è una vera passione della quale ci occupiamo tutti i giorni. In questo blog potrai trovare le nostre riflessioni sulle principali tematiche legate al nostro lavoro.

    Clicca sulla categoria che ti interessa di più per visualizzare un riepilogo di tutti gli articoli che abbiamo scritto al riguardo.

    Categorie

    • Agenzia di Comunicazione
      • Allestimento Stand
      • Brochure
      • Campagna Pubblicitaria
      • Catalogo
      • Decorazione Automezzi
      • Immagine Coordinata
      • Logo
      • Marketing
      • packaging
      • Pagina Pubblicitaria
      • Ufficio Stampa
      • Video
    • Web Agency
      • E-commerce
      • Seo
      • Sito Web
      • Social Media Marketing
      • Social Network
      • Web Marketing

    Agenzia P

    Via dei Pioppi, 20
    25080 Mazzano (Brescia)
    Tel. 030 2122945
    P.IVA 03855290981
    Privacy Policy
    Cookie Policy

    Area Web

    Siti Web
    Video
    E-mail Marketing
    Seo e Posizionamento
    Web Marketing
    Social Media Marketing

    Area Stampa

    Brochure
    Cataloghi
    Loghi
    Pagine Pubblicitarie
    Packaging
    Allestimenti
    Outdoor

    Chi Siamo

    Team
    Metodo
    Clienti
    Dicono di noi

    Blog
    Contatti

    Agenzia P | Realizzazione Siti Web - Agenzia di Comunicazione a Brescia | P.I. 03855290981 | Via dei Pioppi, 20 - 25080 Mazzano (Bs) - T. 030.2122945