I segreti per creare un logo aziendale indimenticabile!
Ogni azienda, per essere immediatamente riconoscibile al pubblico, deve possedere un’immagine coordinata che la contraddistingua e la faccia risaltare tra i competitor. Il logo è l’elemento più identificativo di ogni attività e, per questo, deve essere facile da riconoscere, semplice e coerente con la storia, la missione e i valori aziendali.
Infatti, se ci pensiamo bene, tutti i loghi più famosi sono riusciti a rimanere impressi nella mente dei clienti rafforzando la loro percezione nei confronti dell’azienda e dei servizi e/o prodotti offerti. Andiamo insieme alla scoperta dei segreti che rendono un logo impossibile da dimenticare.
Le caratteristiche fondamentali di un logo efficace
Come abbiamo accennato, un logo per poter essere efficace dovrà rimanere impresso nella mente dei potenziali clienti ed essere facilmente leggibile e riconoscibile. Sono da evitare, quindi, troppi elementi che rischiano di appesantirlo sia a livello visivo sia di contenuto. Inoltre, il logo rappresenta l’attività e deve mostrarsi coerente con i valori aziendali e le caratteristiche dei prodotti e/o servizi proposti. Per poter realizzare un logo indimenticabile, il primo step è proprio quello di partire dall’attività, dagli obiettivi e dal potenziale target. Compresi e analizzati questi punti chiave, si potrà ideare un logo appropriato che non dovrà per forza rappresentare letteralmente l’azienda: sarà, invece, importante che ne espliciti i valori e le peculiarità.
Non dimentichiamo, poi, che la progettazione di un logo deve lasciare ampio spazio alla creatività e all’ispirazione evitando di ricorrere a servizi online che promettono di realizzare un logo in maniera veloce e automatica. Infatti, questi programmi non riusciranno mai a creare un logo univoco e personalizzato ma proporranno un’immagine preconfezionata cui aggiungere il nome dell’azienda.
Consigli per creare un logo efficace per i siti web
Oggi come oggi, è impensabile per un’azienda non avere un’adeguata presenza sul web e non adottare strategie di marketing e web marketing su internet. Diventa, allora, imprescindibile possedere un sito web aziendale. Diamo uno sguardo anche alle best practices per realizzare un buon logo per i siti.
Innanzitutto, è importante che il logo sia facilmente e immediatamente comprensibile per cui occorre puntare alla minimal per non distrarre l’utente con troppi dettagli e non mescolare troppi colori che rischierebbero di stancare la vista. Poi è utile creare una versione del logo utilizzabile anche in contesti con sfondi scuri e diversi dal bianco e non servirsi di immagini raster bensì vettoriali per fare in modo che il logo si visualizzi perfettamente sia online che su carta.
Ancora, è sconsigliabile affidarsi a immagini stock acquistabili e scaricabili online ed è invece fondamentale sviluppare un concetto unico e originale sia a livello visivo sia a livello di messaggio da trasmettere. A questo proposito, non si può non tenere conto del settore in cui opera l’azienda e del pubblico cui si rivolge (per fare un esempio, uno studio medico fisiatrico potrebbe richiedere un simbolo differente da quello per uno studio medico oculistico).
Infine, la progettazione del logo non deve avvenire in fretta: è, invece, necessario ritagliarsi il giusto tempo per ideare e mettere “nero su bianco” un’immagine coerente ed efficace che sia destinata a durare per un bel po’ di tempo (cambiare logo con troppa frequenza sarebbe sinonimo di scarsa affidabilità).
Pensare, progettare e sviluppare un logo aziendale perfetto non è un lavoro facile o superficiale per cui il consiglio finale è quello di rivolgersi a professionisti del settore.
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