Come definire il budget della tua campagna pubblicitaria
Nell’attuale panorama della comunicazione online, con la drastica riduzione della portata organica dei post sui social network e la concorrenza sempre più serrata, una campagna pubblicitaria a pagamento è la scelta migliore e più utile per veicolare i messaggi e far conoscere il brand, i prodotti e l’attività aziendale.
In una corretta strategia di web marketing, uno dei punti chiave è la definizione del budget da destinare alle campagne. Vediamo insieme quali sono gli aspetti da tenere in considerazione per ottimizzare il budget e i risultati.
Il budget di una campagna pubblicitaria: calcolarlo in base agli obiettivi
Innanzitutto, come in tutte le azioni di marketing, è fondamentale conoscere con esattezza qual è l’obiettivo della campagna pubblicitaria.
Senza un obiettivo specifico, infatti, ogni strategia sarebbe vana e qualsiasi risultato non potrebbe essere misurato e monitorato con precisione.
Sono molteplici gli obiettivi che può avere una campagna pubblicitaria.
Ad esempio, una delle principali finalità di ogni azienda è l’aumento delle vendite (che si può declinare in termini di clienti, prenotazioni oppure entrate).
Oppure, per misurare l’efficacia in tempo reale delle azioni di marketing, è possibile scegliere come obiettivo l’acquisizione dei contatti, una conversione che avviene prima della vendita.
Ancora, acquisire nuovi clienti o fidelizzare quelli già esistenti, vendere più prodotti dello stesso tipo ai clienti acquisiti oppure proporre loro nuove soluzioni, aumentare la conoscenza del brand o la soddisfazione del cliente, incrementare il traffico sul sito web, riposizionare l’azienda, lanciare un nuovo prodotto o una nuova iniziativa.
Una volta stabiliti gli obiettivi che si desidera raggiungere mediante una campagna pubblicitaria è importante individuare le metriche più utili che, di solito, sono quelle più vicine all’acquisto finale come, ad esempio, registrazioni, acquisti, visualizzazioni di pagine o raccolta di contatti.
Dopo la fase di ricerca degli obiettivi e delle metriche più efficaci per perseguirli, è il momento di impostare un budget di marketing.
Impostare il budget con l’obiettivo conversione
I metodi per calcolare il costo di acquisizione dell’obiettivo stabilito possono essere il metodo del costo salariale e il metodo del contenuto medio.
Il metodo del costo salariale si basa sulla formula: costo di acquisizione degli obiettivi di marketing = costo del marketing / numero delle conversioni all’obiettivo
Con il metodo del contenuto medio puoi comprendere quanto costa produrre un contenuto medio e dividerlo in base al numero di risultati ottenuti.
La formula su cui si basa questo metodo è la seguente: costo di acquisizione degli obiettivi di marketing = costo per creare un numero medio di contenuti / numero di conversioni all’obiettivo
Consigli utili
Occorre prestare molta attenzione per capire quale approccio presenta il rapporto costo/benefici più indicato per il tuo budget.
Ad esempio, se l’obiettivo è quello di acquisire contatti, i social hanno un formato di annuncio che è un vero e proprio modulo che gli utenti possono compilare in maniera semplice e veloce senza uscire dalla piattaforma.
Sembra perfetto, tuttavia spesso il costo per click (quindi costo per acquisizione del contatto) è più elevato rispetto all’obiettivo conversione con un formato che porta l’utente sul tuo sito o su una landing apposita.
Di conseguenza, quando si sta valutando come gestire il budget di una campagna pubblicitaria, è necessario anche considerare che gli strumenti con un tasso di conversione più alto potrebbero garantire pochi risultati poiché spendono il budget in maniera più veloce e hanno quindi una portata più limitata.
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