L’efficacia della decorazione pubblicitaria.
Quando un’azienda si trova a dover affrontare la comunicazione del proprio brand e dei propri valori ai potenziali clienti, nell’era digitale l’accento viene posto sul sito web, sulla presenza nei principali canali social, senza dimenticare l’immagine coordinata e le brochure, che rimangono tuttora un punto chiave per ogni campagna pubblicitaria.
Oggi vogliamo invece concentrare l’attenzione su un altro importante strumento per la comunicazione aziendale, forse meno considerato rispetto a quelli sopracitati ma, non per questo, meno efficace nella diffusione del brand e nella definizione della sua autorevolezza: la decorazione di automezzi.
La decorazione di automezzi: perché funziona
Ogni giorno, migliaia di persone si spostano, per lavoro o per svago, lungo le strade delle città e, muovendosi, hanno la possibilità di incrociare gli automezzi aziendali.
L’azienda, affidandosi ad un agenzia di comunicazione per la decorazione dei propri veicoli commerciali, ha la grande opportunità di sottoporre, in maniera continuativa per molte ore al giorno, il proprio marchio agli utenti, compiendo così un’efficace azione di branding che le conferirà una grande visibilità.
Se ci pensiamo, la decorazione automezzi aziendali con disegni che richiamino il brand e con la scritta a chiare lettere del proprio sito web è una delle forme pubblicitarie più efficaci e permette di colpire il più ampio bacino di pubblico mentre i propri veicoli si trovano in strada per raggiungere clienti, fornitori oppure sedi dislocate.
I veicoli personalizzati non possono fare a meno di catturare l’attenzione degli automobilisti e dei passanti e rimanere loro impressi, sia a una prima occhiata sia grazie al passaggio ripetuto in determinati luoghi o ad orari precisi.
Inoltre, riportare chiaramente sul mezzo il sito web aziendale, significa avere l’opportunità di far arrivare nella propria vetrina online persone che, altrimenti, non sarebbero mai venute a conoscenza dell’attività.
Queste stesse persone, una volta atterrate sul sito, potranno farsi un’idea precisa dell’azienda ed entrarvi in contatto per un periodo breve o più duraturo.
Ogni azienda che sfrutta la mobilità dei propri automezzi per farsi conoscere da chi vive la città tutti i giorni, incrementa notevolmente la possibilità di attrarre nuovi clienti e di fidelizzare quelli già esistenti.
Ricordiamo, infatti, che possedere veicoli aziendali decorati regala agli utenti una percezione di autorevolezza, li rende più interessati ad entrare in contatto e ad acquisire fiducia.
La decorazione automezzi aziendali, gestita in modo professionale da un’agenzia di comunicazione, permette di brandizzare qualsiasi tipologia di veicolo, dalle city car (ad esempio, Smart oppure 500), ai SUV, ai furgoni, ai camion fino ad arrivare ai pullman con un grafica che si concentra sul cofano, sulle fiancate, sul portellone oppure che va a ricoprire l’intera vettura.
Di cosa si tratta
Ora che abbiamo compreso quanto sia importante, anche nella società digitale, la decorazione automezzi aziendali, scopriamo più nel dettaglio come funziona nella pratica.
La decorazione si realizza mediante pellicole adesive resistenti e di qualità che vengono applicate sulla carrozzeria e che, in caso di cambiamenti oppure modifiche avvenute per l’azienda, possono essere rimosse senza danneggiare la vernice.
Esistono tre tipi di decorazione: quella in “prespaziato” ovvero con lettere ritagliate, la tipologia con la combinazione di parti fotografiche e scritte e, infine, la decorazione totale, tecnicamente definita “Car Wrapping“.
Qualsiasi sia la decorazione scelta, senza dubbio si tratta di un valore aggiunto per la vettura, un mezzo pubblicitario efficace e di grande impatto visivo per risaltare agli occhi del pubblico, trasmettere credibilità, rendersi riconoscibili e farsi ricordare.
Devi migliorare la comunicazione con i tuoi clienti, effettivi o potenziali?
Vuoi ottenere risultati migliori dai tuoi investimenti pubblicitari?
Contattaci e scopri in che modo possiamo aiutarti ad ottimizzare il ritorno del tuo investimento nella comunicazione!
Comments are closed.