Come scegliere un partner affidabile per la tua campagna pubblicitaria
Per ogni azienda e per ogni professionista, l’elemento fondamentale per raggiungere il pubblico cui offrire i propri prodotti e/o servizi è la pubblicità. Infatti, grazie a una campagna pubblicitaria ben strutturata e ad efficaci azione di marketing, è possibile posizionarsi nel mercato di riferimento e raggiungere gli obiettivi di business. Non basta avere un ottimo prodotto o servizio a buon prezzo: se nessuno ne è a conoscenza, le vendite saranno pressoché nulle. Diventa, quindi, davvero importante affidarsi alla giusta agenzia di comunicazione trovando in essa il partner affidabile con cui delineare la strategia e farsi conoscere nel mondo là fuori. Ovviamente la domanda che può sorgere spontanea è: “Perché devo affidarmi a un’agenzia invece di gestire in autonomia una campagna pubblicitaria?” Nel mondo di oggi, dove la pubblicità è ovunque e gli utenti sono “bombardati” da messaggi di ogni tipo, il rischio è spesso quello che passi inosservata. Senza una comunicazione ben congegnata è molto difficile emergere tra i numerosi competitor e le infinite proposte che il pubblico ha a disposizione. I professionisti conoscono l’andamento del mercato e sanno dove inserire al meglio l’azienda per garantirle la maggiore visibilità possibile. In più, possiedono approfondite conoscenze di tutti quegli strumenti di web marketing indispensabili per strutturare una campagna pubblicitaria: Facebook, Business Manager, Google Ads, le DEM, i Funnel, SEO e SEM… Altro aspetto non da poco, gli imprenditori che affidano la loro comunicazione ad un’agenzia non dovranno investire il loro tempo per occuparsi delle campagne pubblicitarie ma potranno occuparsi a 360 gradi della loro attività.
I criteri per scegliere la giusta agenzia di comunicazione per la campagna pubblicitaria
Le dimensioni… non contano!
Una rinomata e grande agenzia di comunicazione sicuramente garantisce un lavoro impeccabile, tuttavia, il costo elevato la rende adatta alle multinazionali. Una piccola media impresa che deve fare attenzione al budget da investire in pubblicità, può trovare partner affidabili in agenzie di comunicazione medio piccole i cui vantaggi sono: dedicarsi con maggiore attenzione a ogni singolo cliente, avere tempo per dissipare eventuali perplessità e dubbi, e offrire un servizio esclusivo e personalizzato.
Specializzazione
Al giorno d’oggi le agenzie di comunicazione offrono servizi a 360 gradi: grafica, copywriting, web design, pubblicità tradizionale, social media marketing… Eppure, durante il loro percorso professionale, alcune di esse si sono specializzate in un determinato settore di cui è possibile tenere conto nella scelta: infatti, prima di affidarsi a un’agenzia di comunicazione è sempre importante considerare gli obiettivi che si vogliono raggiungere e cosa si vuole ottenere da una campagna pubblicitaria.
Esperienza
Per quanto riguarda l’esperienza, se affidarsi a un’agenzia giovane può portare una ventata di freschezza e di novità, scegliere un’agenzia di comunicazione con alle spalle anni di esperienza garantisce solidità per un investimento sicuro.
Recensioni
Una mossa intelligente, prima di commissionare una campagna pubblicitaria, è quella di leggere le opinioni e le recensioni dei clienti che si sono già affidati a quella determinata agenzia di comunicazione. In generale, le ottime referenze sono un bel biglietto da visita per l’agenzia di marketing e possono orientare nella scelta.
Portfolio
Oltre a leggere le recensioni, è utile anche dare un’occhiata al portfolio delle varie agenzie di comunicazione e marketing per capire come lavorano e quale linea grafica e contenutistica hanno adottato per aziende dello stesso settore. Il portfolio permette di farsi un’idea più chiara della creatività e dell’efficienza delle agenzie pubblicitarie prese in considerazione.
Infine, se le agenzie di comunicazione offrono una consulenza gratuita, è giusto approfittarne per poter conoscere meglio come lavorano e se possono essere i partner giusti per affidare loro la campagna pubblicitaria e le azioni di marketing.
Devi migliorare la comunicazione con i tuoi clienti, effettivi o potenziali?
Vuoi ottenere risultati migliori dai tuoi investimenti pubblicitari?
Contattaci e scopri in che modo possiamo aiutarti ad ottimizzare il ritorno del tuo investimento nella comunicazione!
Comments are closed.