Il successo di una campagna pubblicitaria
Per sponsorizzare i propri prodotti e servizi al meglio e ottenere risultati soddisfacenti, occorre progettare una campagna pubblicitaria.
Si tratta di un lavoro complesso, da sviluppare in seguito ad un’attenta pianificazione, con l’obiettivo di ottenere i risultati marketing prefissati al minor costo possibile.
Vediamo insieme quali sono gli step di una campagna pubblicitaria e quali i preziosi consigli che la possono trasformare in un vero successo.
Cos’è una campagna pubblicitaria?
Una campagna pubblicitaria racchiude l’insieme delle azioni pubblicitarie rivolte ai consumatori secondo dettagliati piani di marketing.
Svariati possono essere gli obiettivi di una campagna pubblicitaria: rafforzare l’immagine del brand, incrementare le vendite, lanciare un nuovo prodotto sul mercato, posizionarsi meglio rispetto alla concorrenza.
Ogni obiettivo prevede specifiche azioni di marketing volte a raggiungere il pubblico più interessato.
I messaggi veicolati da una campagna pubblicitaria possono essere indirizzati a far compiere un’azione al consumatore (acquisto, inserimento di informazioni, iscrizione a un servizio…), a far ricordare il brand nella mente del target, a rafforzarne l’identità e la reputazione o, più raramente, a fornire informazioni.
Per progettare una campagna pubblicitaria vincente è fondamentale aver ben chiaro l’obiettivo di marketing che si vuole raggiungere e, di conseguenza, la tipologia di messaggi da veicolare.
Gli step di una campagna pubblicitaria
Il primo step per un’agenzia di comunicazione è, senza dubbio, quello della definizione degli obiettivi che si vogliono raggiungere mediante la campagna pubblicitaria.
È di estrema importanza conoscere innanzitutto a fondo l’azienda, la sua storia, i suoi valori, il settore in cui opera e la concorrenza, in modo da avere un quadro davvero chiaro dei punti di forza del brand e del prodotto e/o servizio.
Il passo successivo è quello di comprendere quale tipo di pubblico potrebbe essere più interessato a entrare in contatto con il prodotto/servizio dell’azienda.
Per un’agenzia di comunicazione individuare il target di riferimento, le sue esigenze, le sue caratteristiche, è indispensabile per indirizzare la campagna pubblicitaria nel modo corretto, con le giuste leve e il tono di voce più adatto, senza inutili sprechi dell’investimento.
È poi il momento della fase di ideazione vera e propria, la fase creativa, dove si definiscono le modalità con cui creare e veicolare i messaggi pubblicitari affinché siano efficaci e adatti allo specifico mezzo di comunicazione scelto.
L’agenzia di marketing dovrà quindi scegliere i canali di comunicazione ideali per la campagna pubblicitaria. Sarà di fondamentale importanza considerare gli obiettivi che si vogliono raggiungere, il target e il budget a disposizione.
La fase conclusiva, ma di vitale importanza, è il monitoraggio dei risultati raggiunti per comprendere se la strategia adottata è stata vincente oppure no.
È un passaggio molto importante per valutare gli importi investiti e il rientro delle spese pubblicitarie.
Consigli per una campagna pubblicitaria vincente
In una campagna pubblicitaria il copy è sicuramente importante, ma deve essere sempre accompagnato da un’immagine di impatto, da una grafica e da colori che sappiano valorizzare il messaggio e renderlo più accattivante.
Per quanto si cerchi di esaltare il prodotto o il servizio ed enfatizzarne le qualità, occorre comunque ricordare che non si può mentire al proprio pubblico.
È allora necessario comunicare sempre la verità e basarsi sui fatti concreti e reali senza false promesse.
Per catturare l’attenzione del consumatore, il messaggio pubblicitario deve trasmettere emozioni positive, successo, allegria, sogno, insomma sensazioni che avvicinino il pubblico al brand e lo spingano ad immedesimarsi con il prodotto o il servizio.
Infine, è utile parlare dell’esperienza e dei benefici che il prodotto o il servizio possono offrire al consumatore. Questa attenzione è sicuramente più efficace piuttosto che elencare soltanto le caratteristiche tecniche.
Devi migliorare la comunicazione con i tuoi clienti, effettivi o potenziali?
Vuoi ottenere risultati migliori dai tuoi investimenti pubblicitari?
Contattaci e scopri in che modo possiamo aiutarti ad ottimizzare il ritorno del tuo investimento nella comunicazione!
Comments are closed.