Come realizzare un allestimento stand davvero efficace.
Partecipare a una fiera è un’importante vetrina per ogni azienda, un momento chiave per proporre i propri servizi e prodotti e raggiungere nuovi potenziali clienti. Di fronte a un’occasione promozionale simile, diventa quindi fondamentale predisporre con attenzione l’allestimento stand. La fiera, infatti, si inserisce nelle opportunità di farsi conoscere al pari di una campagna pubblicitaria, è uno spazio funzionale dove stringere nuove partnership, presentarsi ai clienti e comunicare i valori aziendali. Vediamo più da vicino come predisporre al meglio l’allestimento stand.
Scegliere e progettare l’allestimento stand
Diciamo subito che è possibile orientare la scelta su due tipologie di allestimento stand, quello modulare e quello su misura. Lo stand modulare è indicato per alcune manifestazioni ma, dovendo partecipare a fiere di prestigio, conviene orientarsi su uno stand su misura, personalizzabile secondo le specifiche esigenze e in linea con l’immagine coordinata del brand.
La progettazione dell’allestimento stand, da parte dell’agenzia di comunicazione, deve seguire fasi dettagliate in modo da ottenere un allestimento fieristico in grado di raggiungere con facilità gli obiettivi di business.
La prima fase è quella, seppur noiosa, burocratica e legale. Occorre, infatti, affittare lo spazio espositivo, decidere se scegliere uno spazio vuoto oppure pre-allestito e valutare la presenza di servizi essenziali come wifi, acqua, luce e la posizione all’interno dell’ambiente fiera.
Successivamente, è il momento della condivisione e scambio di idee con l’agenzia di comunicazione per definire le strategie e gli obiettivi aziendali e poterli “trasporre” nell’allestimento stand.
Per quanto riguarda il layout dello stand, è necessario tenere conto delle aree funzionali che lo compongono e la loro distribuzione. L’area espositiva è il cuore dell’allestimento stand, la reception è la zona dedicata ad accogliere i visitatori, l’area meeting è la zona business da attrezzare come punto di incontro one-to-one, ampia sala per riunioni collettive oppure angolo relax. Non devono mancare, poi, una zona bar dedicata ai clienti selezionati e aree atte a ripostiglio o magazzino dove riporre i prodotti, i materiali di comunicazione e gli oggetti del personale.
Diventa importante anche predisporre i percorsi di visita decidendo tra “percorso singolo” (uguale per tutti i partecipanti), “percorso multiplo” (dove i visitatori possono scegliere l’ordine preferito) e “percorso a ventaglio” (con accesso a un solo contenuto alla volta).
Altri elementi cui prestare attenzione durante la progettazione dell’allestimento stand sono i pavimenti (pedane, moquette, resina o pannelli), le pareti (pannellature o colonne), presenza o meno del soffitto, e i giusti materiali per rafforzare l’identità del brand e renderlo accattivante agli occhi degli utenti in target.
Da non dimenticare l’illuminazione, perfetta per mettere in risalto sia l’allestimento stand che i prodotti esposti al suo interno, e la grafica e il colore, due elementi chiave per rendere subito riconoscibile l’azienda rispettando l’immagine coordinata e i colori istituzionali.
Per arricchire ulteriormente l’allestimento stand è infine utile predisporre supporti multimediali come monitor, proiettori e realtà virtuale per catturare l’attenzione dei visitatori e incuriosirli a fermarsi.
Tre idee per uno allestimento stand unico
Per realizzare un allestimento stand fieristico che non passi inosservato, può essere interessante implementare alcune strategie che sappiano colpire il visitatore.
Pensiamo, ad esempio, al body painting all’interno dello stand, l’arte di dipingere il corpo umano, interessante per fare accadere qualcosa di originale durante l’allestimento stand.
O, ancora, progettare uno stand “capovolto”, dove il soffitto e il pavimento si scambiano il posto per un effetto di sicuro stupore.
Per finire, esporre oggetti ingombranti ma simmetrici con il “gioco degli specchi”: infatti, un oggetto che si divide in due in modo uguale dal lato destro e sinistro, può essere tagliato in due e riproposto “intero” ai visitatori grazie a un semplice specchio.
Devi migliorare la comunicazione con i tuoi clienti, effettivi o potenziali?
Vuoi ottenere risultati migliori dai tuoi investimenti pubblicitari?
Contattaci e scopri in che modo possiamo aiutarti ad ottimizzare il ritorno del tuo investimento nella comunicazione!
Comments are closed.