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Ott 01

Come ottimizzare le vendite di un E-Commerce?

  • Ottobre 1, 2019
  • Siti Web, E-commerce, Web Agency

 

Gli E-commerce stanno vivendo la loro epoca migliore.

Nell’era dei siti web e dei social network, anche le vendite online hanno ottenuto un notevole incremento.
Se è vero che il pubblico si rivolge sempre di più all’acquisto online, d’altra parte non è così immediato aumentare il fatturato del proprio ecommerce.

Gestire un E-commerce è un lavoro complesso che necessita di un’adeguata strategia di web marketing per cercare di vincere la concorrenza che, in questo caso, è molto agguerrita. Vediamo allora insieme quali sono le mosse fondamentali da attuare per ottimizzare le vendite di un E-commerce.

Consigli per aumentare le vendite 

Partiamo dal presupposto che un E-commerce, al pari di qualsiasi altro sito, deve rispondere a elevati standard di qualità. Gli E-commerce devono quindi presentarsi come siti web responsive, in grado cioè di adattarsi perfettamente a qualsiasi dispositivo utilizzato dall’utente e di permettere l’acquisto anche da mobile.

Perché ciò avvenga occorre compiere un attento studio del comportamento utente sulla pagina per comprendere quali accorgimenti possono fare la differenza nell’aumentare le vendite. Attuare delle modifiche, a volte piccole, alla grafica del sito web – come cambiare la posizione, la chiamata all’azione o il colore del pulsante di acquisto – può avere effetti significativi sul tasso di conversione della pagina.

È poi molto utile inserire all’interno della pagina di vendita due o più recensione reali di chi ha già acquistato. L’opinione altrui fornirà una riprova sociale della qualità del prodotto rassicurando l’utente e portandolo all’acquisto. Non dimentichiamo, infatti, che la maggior parte degli utenti legge attentamente le recensioni di chi ci è già passato, prima di decidere se comprare o meno.

Importante è poi prevedere l’inserimento in pagina di una live chat, il metodo di contatto preferito poiché permette di ricevere una risposta rapida ad eventuali domande. In questo caso è importante anche organizzarsi perché la risposta sia sempre immediata ed esauriente, altrimenti l’iniziativa rischia di trasformarsi in un boomerang.

Per realizzare E-commerce efficaci, attenzione a non fornire troppi stimoli che conducano gli utenti fuori dal sito web. Se è necessario inserire ulteriori informazioni, la scelta migliore è quella di prevedere delle finestre modale o jquery accordion che mostrino ciò che occorre senza far uscire l’utente dal sito.

Al pari dei siti web efficaci, anche gli E-commerce devono regalare un’ottima esperienza di navigazione. Le pagine devono pertanto caricarsi velocemente. Un secondo in più potrebbe infastidire i visitatori e spingerli a concludere l’acquisto altrove. Inoltre, non si dovrebbe mai chiedere agli utenti un solo dato in più del necessario.

Caricamento lento delle pagine e troppi dati personali da lasciare sono due fattori che portano all’abbandono del carrello.

Mai sottovalutare la presentazione dei prodotti. A livello grafico è buona prassi utilizzare immagini di ottima risoluzione, uno sfondo bianco, inquadrature significative e illuminazione appropriata. Se il prodotto lo richiede, può essere una mossa vincente inserire anche dei video che catturino l’attenzione.

Altro ruolo fondamentale è giocato dai testi. I contenuti devono essere esplicativi, chiari e di facile lettura.

Per ottimizzare le vendite di un E-commerce, la pubblicità e un piano di comunicazione dedicato sono cruciali. Essere presenti sui social network, fidelizzare gli utenti con l’e-mail marketing, il remarketing con cui intercettare nuovamente i visitatori e proporre loro offerte, sono tutte strategie da prendere in seria considerazione.

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